Agenda

Bologna – 29 luglio – Evento “Incontriamoci in cortile”

L’evento è realizzato all’interno di “Rapporti Corti“, progetto sperimentale finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. PROGRAMMA Ore 19,00 Presentazione del progetto e delle sue attività Ore 19,30 “Costruttore di Storie”, spettacolo de La Baracca –…

Dal - Al

Amelia – Dal 23 al 25 luglio – Festival degli scacchi

Nell’ambito del progetto Scacchi Metafora Educativa, da venerdì 23 luglio e fino a domenica 25 luglio, ad Amelia, si svolgerà il primo Festival degli Scacchi targato Csen in Umbria. Organizzato dall’APS Aistel, associazione affiliata al comitato Csen di Terni, durante i tre giorni di gare…

Latina – 21 luglio – Giornata Green

Una mattinata di giochi e laboratori, sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso quel piccolo impegno quotidiano – piccolo ma determinante – che è la raccolta differenziata. È la “Giornata Green“, che si svolgerà mercoledì 21 luglio a Latina, precisamente a Borgo Sabotino, ed è stata pensata per…

Genova -14 luglio – Appuntamento “Ridipingiamo la panchina”

Neanche il tempo che la vernice si asciugasse e nella notte del 29 giugno la panchina arcobaleno, realizzata dagli studenti e dai giovani che hanno partecipato al progetto Co.di.C.E (Connessioni di Comunità Educanti) riqualificando i Giardini Marsano, a San Gottardo, è stata vandalizzata: uno strato spesso di vernice bianca…

Online – 13 luglio – Le mappe della povertà educativa in Puglia

Si terrà martedì 13 luglio alle ore 10.30 la presentazione online del rapporto dell’Osservatorio #conibambini “Le mappe della povertà educativa in Puglia”. L’incontro, promosso da Acri, Fondazione Puglia, Fondazione Monti Uniti di Foggia e Con i Bambini, sarà trasmesso in diretta streaming sui siti di Fondazione Puglia e Fondazione Monti Uniti di Foggia, oltre che sul canale Youtube di…

Cuneo – 13 luglio – Proiezione “Pride”

La Cooperativa Sociale Emmanuele e l’Istituto di Istruzione Superiore GRANDIS propongono serate di cinema all’aperto nel cortile della scuola. Martedì 13 luglio verrà proiettato “Pride”, che racconta dell’estate del 1984 al Gay Pride di Londra in cui un gruppo di attivisti gay e lesbiche decide…

Online – 8 luglio – Presentazione di “ZEROSEI: un curricolo DAPPERTUTTO”

Un percorso di ricerca-partecipata tra nido e scuola dell’infanzia per realizzare proposte educative innovative e condivise: si tiene online la presentazione di ”ZEROSEI: un curricolo DAPPERTUTTO”, organizzato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci nell’ambito del progetto DAPPERTUTTO. Territori e comunità per inventare il futuro, giovedì 8 luglio…

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito