Progetti sostenuti

In quattro anni sono stati selezionati 355 progetti in tutta Italia, con un contributo complessivo di circa 281 milioni di euro. Gli interventi coinvolgono quasi mezzo milione di bambini e ragazzi che, insieme alle loro famiglie, vivono in difficoltà, e interessano direttamente circa 6.600 organizzazioni tra terzo settore, scuole, enti pubblici e privati.

I progetti sostenuti si occupano di contrasto alla povertà educativa minorile in tutte le sue sfaccettature: carenza di asili nido e servizi per l’infanzia, dispersione scolastica, devianza minorile, maltrattamento dei minori, disagio giovanile, orfani di vittime di femminicidio, inclusione dei minori stranieri non accompagnati, supporto alle famiglie in difficoltà, miglioramento dei servizi per bambini e ragazzi nelle periferie e nelle aree del Paese con più esigenze.

Visita il portale www.percorsiconibambini.it per scoprire tutte le attività dei progetti.

Di seguito è possibile cercare i progetti sostenuti per bando e/o per territorio.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Scuole antisismiche: solo una su 4 nei territori più a rischio

La crisi sanitaria in corso ha limitato per molti alunni la didattica in presenza, ma la messa in sicurezza delle scuole rimane una questione cruciale. In particolare nei comuni a maggior rischio terremoto, dove solo il 25% degli edifici scolastici sono a progettazione antisismica. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK