Agenda

Cremona – 18 marzo – Seminario “Il ruolo delle comunità territoriali nella Giustizia riparativa. La sfida della pratica riparativa a scuola“

Il progetto “Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto” – promosso dall’Istituto don Calabria e dal CNCA, come partner nazionali, e da un’altra sessantina di partner locali e selezionato da Con i Bambini – promuove un ciclo di seminari territoriali nelle otto province in cui il progetto è attivo…

Mugnano di Napoli (NA) – 15 marzo – Seminario formativo “Il contrasto alla povertà educativa ed economica come strumento di prevenzione e fuoriuscita dalla violenza”

Nell’ambito del progetto RESTART si promuove la giornata di formazione e confronto dal titolo “Il contrasto alla povertà educativa ed economica come strumento di prevenzione e fuoriuscita dalla violenza” presso l’Aula Consiliare Comune di Mugnano di Napoli. Nonostante gli attuali e significativi avanzamenti della coscienza sociale relativi alla…

San Sebastiano al Vesuvio (NA) – 11 marzo – Incontro “Povertà educativa scolastica e territoriale. Prospettive comuni per un cantiere di formazione”

L’11 marzo alle 18 al centro sociale di Piazza Municipio, San Sebastiano al Vesuvio (NA) si terrà l’incontro dal tema “Povertà educativa scolastica e territoriale. Prospettive comuni per un cantiere di formazione” in cui interverrà il presidente dell’impresa sociale Con i Bambini Marco Rossi-Doria. Saluti…

Napoli – 8 marzo – Iniziativa “Viva la differenza”

Si svolge l’8 marzo all’Hotel Santa Lucia a Napoli l’iniziativa “Viva la differenza” in occasione della III Giornata Donna 2024 FADOI-ANÌMO Campania. Nella prima sessione sul tema “Le differenze di genere nella società” si terrà l’intervento di Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, su…

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Congedo di paternità in crescita, ma la parità è ancora lontana

Storicamente, il lavoro di cura dei figli è gravato in modo quasi esclusivo sulle madri, mentre di fatto spesso non coinvolgeva i padri. Ancora oggi, sebbene alcuni progressi siano stati fatti e vi siano segnali di miglioramento, i carichi di cura familiare restano del tutto sproporzionati tra i generi. 24,9 il divario, in punti percentuali,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito