Contest

In questi anni abbiamo cercato di dare voce ai desideri e ai sogni di bambini e ragazzi con alcuni contest che hanno stimolato la loro creatività attraverso la scrittura, il disegno e ogni altra forma di creatività.

In particolare, il contest letterario #Conibambini – Tutta un’altra storia è stato rivolto agli adolescenti per spingerli a raccontare il loro punto di vista sulla realtà e a diventare sempre più partecipi della comunità in cui vivono.

Il contest #conibambiniallafinestra ha raccontato il mondo oltre le finestre del primo lockdown, visto con gli occhi e la fantasia dei bambini. Un mondo in cui i nonni, la scuola, il contatto con la natura e gli amici sono mancati profondamente.

#Mimancalascuola, invece, ha dato la “parola” a tutti i bambini impazienti di tornare a scuola per riabbracciare i compagni e le maestre.

Con #Rifilastrocche abbiamo voluto festeggiare il compleanno di Gianni Rodari in modo speciale, raccogliendo i disegni ispirati alle filastrocche e ai personaggi dello scrittore di Omegna, che hanno fatto divertire e riflettere generazioni di bambini e ragazzi.

Con #IoComeDante, in occasione del Dantedì, chiediamo ai ragazzi di raccontare se si sono mai sentiti come Dante nella selva oscura, smarriti e senza punti di riferimento.

Con “Se io fossi Cipì“, organizzato insieme al Comitato promotore per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, invitiamo bambine e bambini, maestre e maestri, educatrici ed educatori a seguire l’esempio del maestro e a realizzare insieme racconti in varie modalità.

#ConiBambiniUcraini è l’iniziativa con cui abbiamo voluto dare parola alle paure e ai pensieri negativi che i bambini inevitabilmente purtroppo hanno provato dopo l’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, e al tempo stesso riempire i social di colori e messaggi di pace di bambini e ragazzi.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Congedo di paternità in crescita, ma la parità è ancora lontana

Storicamente, il lavoro di cura dei figli è gravato in modo quasi esclusivo sulle madri, mentre di fatto spesso non coinvolgeva i padri. Ancora oggi, sebbene alcuni progressi siano stati fatti e vi siano segnali di miglioramento, i carichi di cura familiare restano del tutto sproporzionati tra i generi. 24,9 il divario, in punti percentuali,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito