Contest

In questi anni abbiamo cercato di dare voce ai desideri e ai sogni di bambini e ragazzi con alcuni contest che hanno stimolato la loro creatività attraverso la scrittura e il disegno.

In particolare, il contest letterario #Conibambini – Tutta un’altra storia è stato rivolto agli adolescenti per spingerli a raccontare il loro punto di vista sulla realtà e a diventare sempre più partecipi della comunità in cui vivono.

Il contest #conibambiniallafinestra ha raccontato il mondo oltre le finestre del primo lockdown, visto con gli occhi e la fantasia dei bambini. Un mondo in cui i nonni, la scuola, il contatto con la natura e gli amici sono mancati profondamente.

#Mimancalascuola, invece, ha dato la “parola” a tutti i bambini impazienti di tornare a scuola per riabbracciare i compagni e le maestre.

Con #Rifilastrocche, infine, abbiamo voluto festeggiare il compleanno di Gianni Rodari in modo speciale, raccogliendo i disegni ispirati alle filastrocche e ai personaggi dello scrittore di Omegna, che hanno fatto divertire e riflettere generazioni di bambini e ragazzi.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Spesa pubblica in istruzione: Italia ancora ultima in UE

L’istruzione è uno degli asset strategici per affrontare le sfide che ci attendono nel prossimo futuro. Nonostante gli sforzi fatti negli ultimi anni, però, gli investimenti pubblici italiani, stando ai dati del 2018, non sono ancora tornati ai livelli precedenti la crisi del 2008. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK