Contest

“Se io fossi Cipì”: contest creativo per insegnanti e bambini

Un contest creativo e gratuito ispirato all’opera di Mario Lodi, insegnante e scrittore che ha rivoluzionato la scuola italiana nel segno della libertà e della democrazia, per stimolare maestri ed educatori di oggi a mettere i bambini al centro dell’apprendimento. È l’obiettivo di “Se io fossi Cipì”, l’iniziativa promossa dall’impresa sociale Con i Bambini e dal Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi in vista del 17 febbraio 2022, data in cui ricorreranno i 100 anni dalla nascita del maestro.

Per tutta la carriera, Mario Lodi si è battuto affinché i bambini si sentissero davvero liberi di esprimersi attraverso ogni forma di comunicazione: parola, testo scritto, disegno, musica, teatro. Una libertà indispensabile per la crescita di ogni bambino e ragazzo, soprattutto oggi, in una fase di profonda crisi educativa, in cui c’è bisogno del protagonismo dei giovani per costruire un futuro migliore.

Il contest “Se io fossi Cipì” è rivolto a bambine e bambini, maestre e maestri, educatrici ed educatori di tutta Italia, per invitarli a seguire l’esempio di Lodi e a realizzare racconti insieme ai propri alunni in varie modalità (racconto scritto, disegni, podcast, video), in modo che i più piccoli possano acquisire sicurezza nell’esprimere il proprio pensiero e la propria visione del mondo attraverso la creatività.

L’opera che ha ispirato il contest è “Cipì”, uno dei libri più famosi di Mario Lodi, scritto insieme ai suoi alunni di Vho di Piadena. Un libro nato da un’ispirazione del maestro durante le lezioni, quando i bambini, uno dopo l’altro, si alzarono dal banco per affacciarsi alla finestra e guardare il mondo fuori. Lasciarli fare o punirli? Era il dubbio di Lodi, che decise di assecondare la loro curiosità e andò anche lui a guardare cosa accadeva oltre la finestra. Così nacque “Cipì”, un classico della letteratura per ragazzi che, attraverso le avventure di un passerotto curioso e disobbediente, racconta la formazione e la crescita di ognuno di noi.

Lo scopo dell’iniziativa è da una parte far conoscere le opere e il lavoro di Mario Lodi alle generazioni più giovani, in chiave contemporanea, rendendo di fatto attuali i suoi insegnamenti, affinché i bambini possano continuare a emozionarsi con le sue storie, e dall’altra dare la parola ai ragazzi promuovendo la discussione, grazie alla professionalità e alla passione di maestri ed educatori, mettendo al centro i bambini e il loro mondo interiore.

Il contest è aperto alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle organizzazioni di terzo settore che svolgono attività per bambini dai 3 ai 10 anni. Sarà possibile inviare i materiali entro il 30 gennaio 2022.

Il regolamento e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.percorsiconibambini.it

I lavori più significativi per contenuti, capacità espressiva, originalità e creatività, saranno pubblicati all’interno di un blog ad hoc che continuerà a essere aggiornato fino al 30 gennaio 2022. I racconti più significativi, inoltre, potranno essere letti nel corso degli eventi promossi per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi, pubblicati nel video magazine CON (www.conmagazine.it) e all’interno di eventuali altri progetti editoriali che possano promuovere lo spirito dell’iniziativa.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito