Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’Osservatorio #conibambini nasce dalla collaborazione con Openpolis per promuovere un dibattito sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte.

Il principale contributo dell’Osservatorio vuole essere la creazione, nella modalità di data journalism, di una banca dati che consenta a operatori sociali, della comunicazione, media e PA, l’analisi di questi fenomeni non più e non solo in modo aggregato, solitamente nazionale o regionale, ma su scala comunale o sub-comunale. Per fare ciò sono state identificate e aggregate in un’unica infrastruttura informatica diverse basi di dati comunali, rilasciate da una molteplicità di fonti ufficiali con tempi e formati disomogenei.

Le analisi dell’Osservatorio si sviluppano lungo cinque dimensioni tematiche principali: scuola, cultura, servizi sociali, sport e disuguaglianze digitali, monitorando in particolare la presenza e la distribuzione sul territorio dei servizi dedicati ai minori in Italia, dalla prima infanzia all’adolescenza.

Vengono elaborati contenuti periodici e aggiornamenti settimanali pubblicati su questo sito ogni martedì. Tutti i report sono sempre consultabili tramite questa pagina e su conibambini.openpolis.it

Filtra per TAG

Filtra per regione

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito