Contest

#IoComeDante: quale “selva oscura” superare, nel racconto dei ragazzi

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.

Il 2021 è l’anno di Dante Alighieri e in vista del 25 marzo, il Dantedì, la giornata dedicata al sommo poeta in cui ricorrono i 700 anni dalla sua morte, invitiamo gli adolescenti di tutta Italia a raccontarci la loro “Selva oscura”, intesa come simbolo di smarrimento e momento di confusione che prima o poi tutti incontriamo nella vita.

A molti ragazzi capita di sentirsi bloccati dalle difficoltà e di non sapere come uscirne, soprattutto nell’ultimo anno di isolamento e rinunce a causa del covid: chiusi nella propria stanza, privati del rapporto con i coetanei, della scuola in presenza, dello sport, dei primi amori, gli adolescenti hanno sofferto forse più degli altri gli effetti della pandemia.

L’obiettivo del contest è quello di dare voce ai ragazzi, ascoltarli e condividere le loro aspettative, attraverso il racconto di dubbi, fragilità, problemi, desideri. Conoscere, ad esempio, come cercano di superare le difficoltà, se da soli o con l’aiuto degli adulti o di altri ragazzi.

Cos’è per te la selva oscura? Hai mai sentito, come Dante, di aver smarrito “la diritta via”? Se sì, come sei riuscito a ritrovarla? C’è stato un Virgilio a guidarti o hai preferito cavartela da solo? Queste domande potrebbero essere lo spunto iniziale per stimolare il racconto degli adolescenti, che dovrà svolgersi tramite un testo scritto, un video o un podcast.

Il contest può essere un punto di partenza per diventare più consapevoli delle fragilità degli adolescenti di oggi e stimolare la “comunità educante” a intervenire, offrendo più ascolto e opportunità ai ragazzi che chiedono di diventare protagonisti della società in cui vivono.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita.

Il contest è aperto a ragazze e ragazzi fino a 19 anni e che vivono in Italia. Sarà possibile partecipare sia come singoli che con lavori di gruppo.

I ragazzi potranno partecipare al contest inviando un racconto scritto in lingua italiana (massimo 5.000 battute spazi inclusi), un podcast o un video (durata massima 3 minuti). Non vi sono limiti di genere e modalità di racconto, sia nella forma scritta sia per l’audio-video.

I materiali dovranno essere inviati all’indirizzo email comunicazione@conibambini.org insieme alla liberatoria e alla privacy policy firmate da un genitore/tutore se il partecipante è minorenne, o dal ragazzo o ragazza stessi se maggiorenni. In caso di materiali audio e video, l’invio dovrà essere effettuato tramite Wetransfer o altri servizi per l’invio di file di grandi dimensioni.

I racconti, video e podcast più significativi saranno pubblicati, a partire dai prossimi giorni, sul blog www.percorsiconibambini.it/iocomedante, su un nuovo web magazine (presto online) e sui canali social di Con i Bambini, fino alla fine dell’anno scolastico.

Viste le numerose richieste ricevute da bambini che vogliono far sentire la propria voce, saranno accettati anche disegni dagli alunni delle scuole primarie.

Con i Bambini

L’impresa sociale Con i Bambini è una organizzazione senza scopo di lucro nata a giugno 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Per maggiori informazioni: www.conibambini.orgwww.percorsiconibambini.it

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cala l’abbandono scolastico, ma resta ampio il divario Nord-Sud

Nel 2023 l’abbandono scolastico in Italia è sceso al 10,5%, in progressivo calo rispetto all’11,5% del 2022 e al 12,7% del 2021. Si tratta di un dato indubbiamente positivo, perché conferma il percorso di progressivo avvicinamento del paese agli obiettivi europei. L’agenda Europa 2020 aveva previsto di contenere entro il 10% la quota di giovani…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito