Agenda

Online – 8 luglio – Presentazione di “ZEROSEI: un curricolo DAPPERTUTTO”

Un percorso di ricerca-partecipata tra nido e scuola dell’infanzia per realizzare proposte educative innovative e condivise: si tiene online la presentazione di ”ZEROSEI: un curricolo DAPPERTUTTO”, organizzato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci nell’ambito del progetto DAPPERTUTTO. Territori e comunità per inventare il futurogiovedì 8 luglio alle 17:00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube

Durante l’incontro verrà presentato il lavoro svolto durante i tre anni di progetto che ha portato alla realizzazione di un percorso di ricerca-partecipata e alla formulazione di proposte educative innovative racchiuse in un modello di curricolo 0-6. Questo è accaduto grazie alla messa a sistema di diverse attività che hanno permesso a insegnanti del nido e scuola dell’infanzia, istituzioni, terzo settore e genitori di lavorare insieme.

Verranno parallelamente evidenziate le scelte organizzative effettuate nella direzione della continuità verticale e connesse alla metodologia, centrata sul gruppo di lavoro, sull’autovalutazione riflessiva, sulla progettazione e sulla formazione in servizio.

Quello che presenteremo è un modello di intervento che adotta una prospettiva ecologica e sistemica per approfondire il ruolo e le modalità di interconnessione di tutti gli “attori”  che hanno preso parte al progetto comprese le figure coinvolte nella gestione dei servizi educativi o nel coordinamento del progetto.

Di seguito il programma dell’evento.

Programma

Saluti alle partecipanti e ai partecipanti:

  • Giovanna Messina, Coordinatrice del progetto DAPPERTUTTO – Centro per lo sviluppo Creativo Danilo Dolci
  • Giovanna Marano, Assessora alla Scuola, Lavoro e Parità di Genere del Comune di Palermo
  • Lucia Sorce, Dirigente Scolastico dell’ICS Rita Borsellino
  • Amico Dolci, presidente Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
  • Giusi Messina e Beatrice Saladino, Componenti della cabina di regia e rappresentanti del gruppo Nidi e Infanzia Sicilia

 Interventi

  • Elena Mignosi, coordinatrice della ricerca sul Curricolo 0-6
  • Amico Dolci e Gabriele Mercadante, rappresentanti degli esperti dei laboratori creativi (si alterneranno durante l’intervento)
  • Vivian Celestino e Valentina Grasso, esperte dei laboratori creativi e coordinatrici dei laboratori sul curricolo 0-6
  • Patrizia Testa, rappresentante delle educatrici dell’Asilo Nido Comunale Maria Pia di Savoia – Jlenia Vinci, rappresentante delle insegnanti dell’ICS Rita Borsellino
  • Rappresentante dei genitori

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

Quando parliamo di opportunità educative, sono molti gli aspetti che vengono considerati prioritari per garantire un’equa possibilità di accesso all’istruzione. In primo luogo, il contrasto delle disuguaglianze economico-sociali, dal momento che il rendimento scolastico e la stessa scelta del percorso di studi tendono spesso a riprodurre la condizione di partenza. L’abbattimento degli stereotipi di genere…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito