Agenda

Genova -14 luglio – Appuntamento “Ridipingiamo la panchina”

Neanche il tempo che la vernice si asciugasse e nella notte del 29 giugno la panchina arcobaleno, realizzata dagli studenti e dai giovani che hanno partecipato al progetto Co.di.C.E (Connessioni di Comunità Educanti) riqualificando i Giardini Marsano, a San Gottardo, è stata vandalizzata: uno strato spesso di vernice bianca ha spazzato via quei colori simbolo di inclusione e rispetto per tutti. Dura condanna del gesto da parte del Municipio della Media Valbisagno che rilancia: “Ridipingiamola insieme alla comunità”.

Quelle panchine colorate fanno parte di un progetto ampio di riqualificazione dei Giardini e rappresentano un segnale positivo contro l’odio e la discriminazione, nel rispetto della nostra Costituzione. San Gottardo è una comunità inclusiva e i messaggi positivi che ci stanno arrivando dopo questo stupido gesto lo dimostrano” commenta i fatti il presidente del Municipio Roberto D’Avolio..

Ma la comunità non si arrende: “Siamo amareggiati per quanto accaduto, tuttavia non ci fermeremo. Insieme ai ragazzi, al Municipio e al Comitato giardini Marsano inviteremo la cittadinanza a ridipingere la panchina mercoledì 14 luglio dalle ore 15 in poi”, è la proposta degli educatori del progetto, Gianluca Boscaro e Federica Covaia.

Il progetto Co.di.C.E è un progetto di sistema per il contrasto della povertà educativa nell’area metropolitana di Genova, promosso dalla Fondazione Con I Bambini Impresa Sociale e nato dalla collaborazione di enti del privato sociale, Istituti Scolastici Comprensivi, Regione Liguria e Alisa. La proposta progettuale ha come obiettivo la costruzione di un modello di intervento che aumenti l’offerta di opportunità educative per le fasce più fragili della popolazione scolastica e non.

I giardini Marsano sono stati il bene comune individuato con i ragazzi dell’I.C. Staglieno e le istituzioni locali, che sono oggetto di interventi di riqualificazione urbana concertati con le istituzioni locali: ritinteggiatura di colore verde imperiale delle panchine presenti e, successivamente, su suggestione dei ragazzi coinvolti nel progetto, pittura di due panchine, una di colore rosso contro la violenza sulle donne e una arcobaleno contro l’odio, la negatività e la discriminazione e contro l’omofobia (quella che è stata cancellata con una mano di vernice bianca , ma che è pronta a tornare a riprendersi i suoi colori arcobaleno).

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Servono mense scolastiche dove è più diffusa la povertà alimentare

Quando una persona non ha la possibilità di consumare quotidianamente e in quantità adeguate cibi sani, equilibrati, nutrienti e sicuri può trovarsi in povertà alimentare. Mentre nei paesi in via di sviluppo il fenomeno è direttamente connesso alla questione della fame nel mondo, nelle economie avanzate assume caratteristiche diverse (Fao, parlamento europeo). Esattamente come la povertà educativa, la deprivazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK