Agenda

Latina – 21 luglio – Giornata Green

Una mattinata di giochi e laboratori, sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso quel piccolo impegno quotidiano – piccolo ma determinante – che è la raccolta differenziata. È la “Giornata Green“, che si svolgerà mercoledì 21 luglio a Latina, precisamente a Borgo Sabotino, ed è stata pensata per i 54 bambini iscritti allo Spazio Gioco organizzato all’interno del progetto Radici di Comunità, ma è aperta a tutti.

I bambini, divisi in quattro gruppi faranno attività ludiche, ma anche di apprendimento (più ludiche per i piccoli, un po’ più teoriche per i grandi) per scoprire i percorsi dei nostri rifiuti, i danni che possono creare sul territorio, ma anche la bellezza di trasformarli in risorse, grazie all’impegno di ciascuno. Un quiz coinvolgerà tutti a fine mattinata e ogni bambino riceverà da ABC un piccolo gadget come ricordo della giornata, o meglio come promemoria di ciò che ha scoperto.

Si tratta insomma di un vero proprio percorso di formazione ambientale, per accrescere la consapevolezza delle responsabilità di ogni consumatore, che è prima di tutto un cittadino, corresponsabile del bene comune.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito