Agenda

Latina – 21 luglio – Giornata Green

Una mattinata di giochi e laboratori, sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso quel piccolo impegno quotidiano – piccolo ma determinante – che è la raccolta differenziata. È la “Giornata Green“, che si svolgerà mercoledì 21 luglio a Latina, precisamente a Borgo Sabotino, ed è stata pensata per i 54 bambini iscritti allo Spazio Gioco organizzato all’interno del progetto Radici di Comunità, ma è aperta a tutti.

I bambini, divisi in quattro gruppi faranno attività ludiche, ma anche di apprendimento (più ludiche per i piccoli, un po’ più teoriche per i grandi) per scoprire i percorsi dei nostri rifiuti, i danni che possono creare sul territorio, ma anche la bellezza di trasformarli in risorse, grazie all’impegno di ciascuno. Un quiz coinvolgerà tutti a fine mattinata e ogni bambino riceverà da ABC un piccolo gadget come ricordo della giornata, o meglio come promemoria di ciò che ha scoperto.

Si tratta insomma di un vero proprio percorso di formazione ambientale, per accrescere la consapevolezza delle responsabilità di ogni consumatore, che è prima di tutto un cittadino, corresponsabile del bene comune.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Servono mense scolastiche dove è più diffusa la povertà alimentare

Quando una persona non ha la possibilità di consumare quotidianamente e in quantità adeguate cibi sani, equilibrati, nutrienti e sicuri può trovarsi in povertà alimentare. Mentre nei paesi in via di sviluppo il fenomeno è direttamente connesso alla questione della fame nel mondo, nelle economie avanzate assume caratteristiche diverse (Fao, parlamento europeo). Esattamente come la povertà educativa, la deprivazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK