Agenda

Latina – 21 luglio – Giornata Green

Una mattinata di giochi e laboratori, sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso quel piccolo impegno quotidiano – piccolo ma determinante – che è la raccolta differenziata. È la “Giornata Green“, che si svolgerà mercoledì 21 luglio a Latina, precisamente a Borgo Sabotino, ed è stata pensata per i 54 bambini iscritti allo Spazio Gioco organizzato all’interno del progetto Radici di Comunità, ma è aperta a tutti.

I bambini, divisi in quattro gruppi faranno attività ludiche, ma anche di apprendimento (più ludiche per i piccoli, un po’ più teoriche per i grandi) per scoprire i percorsi dei nostri rifiuti, i danni che possono creare sul territorio, ma anche la bellezza di trasformarli in risorse, grazie all’impegno di ciascuno. Un quiz coinvolgerà tutti a fine mattinata e ogni bambino riceverà da ABC un piccolo gadget come ricordo della giornata, o meglio come promemoria di ciò che ha scoperto.

Si tratta insomma di un vero proprio percorso di formazione ambientale, per accrescere la consapevolezza delle responsabilità di ogni consumatore, che è prima di tutto un cittadino, corresponsabile del bene comune.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito