Agenda

On line – 27 aprile – Iniziativa “Il grande trasloco”

Nutrire. Abitare. Viaggiare. Curare. E lavorare. Coniugare i verbi e declinare “le parole che servono”, oggi, è una selezione dell’essenziale per vivere – più che sopravvivere – nella svolta antropologica in atto: accelerata dall’irrompere, nel mondo, del Covid-19. Una sorta di nuova “grammatica della pandemia”…

On line – 27 aprile – “Alla scoperta delle mappe della povertà educativa in Veneto”

L’evento “𝗔𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗺𝗮𝗽𝗽𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗼𝘃𝗲𝗿𝘁𝗮̀ 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗶𝗻 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘁𝗼” presenterà i risultati del rapporto sulla povertà educativa in Veneto elaborato in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini dalla Fondazione Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. A seguire, insieme…

On line – 23 aprile – Evento “I bambini non conoscono problemi alle differenze. I bambini riconoscono le differenze e le valorizzano”

Venerdì 23 aprile alle ore 9.00 si terrà sulla pagina facebook del progetto ISI (Inclusione Sport, Istruzione) la diretta dell’evento “I bambini non conoscono problemi alle differenze. I bambini riconoscono le differenze e le valorizzano“. Partecipa all’iniziativa Walter Veltroni: durante la diretta si parlerà anche…

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito