Eventi

“Stati d’Infanzia-Viaggio nel Paese che cresce”: proiezione a Cuneo

Foto di Riccardo Venturi, mostra fotografica "Stati d'infanzia - Viaggio nel Paese che cresce"
Foto di Riccardo Venturi, mostra fotografica "Stati d'infanzia - Viaggio nel Paese che cresce"

Dopo il lancio a Roma e le tappe a Biella e Bergamo, prosegue il percorso per tappe del progetto multimediale “Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce”, promosso e prodotto dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e curato dall’Associazione Akronos.

Un percorso inedito in un’Italia segnata da troppe disuguaglianze per bambini e ragazzi, ma anche da una speranza: contrastare la povertà educativa vuol dire far crescere il Paese.

Il progetto, composto da un’esposizione a firma del fotografo internazionale Riccardo Venturi e da un video documentario realizzato da Arianna Massimi, sarà ospitato fino al 10 settembre a Torino, presso le Scuderie della Cavallerizza Reale.

In contemporanea, dall’8 luglio al 10 settembre, una selezione di fotografie di Riccardo Venturi sarà visibile grazie a una proiezione all’interno del Rondò dei Talenti, il polo formativo ed educativo realizzato e promosso a Cuneo dalla Fondazione CRC, che festeggia il primo anno di attività.

Per celebrare questo importante compleanno con tutta la comunità, la Fondazione CRC ha organizzato un programma di eventi speciali dal 6 al 9 luglio: quattro giorni di spettacoli, incontri con scrittori, laboratori e visite guidate tra cui è prevista anche l’inaugurazione della mostra “Stati d’Infanzia – Viaggio nel Paese che cresce”.

Programma completo su https://rondodeitalenti.it/compleanno-rondo/

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito