Eventi

“Non Sono Emergenza”: la tappa di Padova

Si è svolto a Padova il terzo tra gli eventi territoriali legati alla campagna, promossi nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i Bambini, Acri, Fondazioni e Ordine dei giornalisti.

“Il disagio degli adolescenti: il racconto delle nuove generazioni, il ruolo della comunità educante e quello dell’informazione” è stato il tema dell’incontro che si è svolto il 23 ottobre a Padova presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi. L’evento è stato promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i BambiniAcriFondazione Cariparo, Comune di Padova e Ordine dei giornalisti del Veneto.

Lo storico caffè di Padova ha ospitato circa un centinaio tra giornalisti, istituzioni, insegnanti, educatori che insieme hanno affrontato l’importante tema del disagio e della fragilità dei ragazzi.

Filo conduttore degli interventi di questo incontro è stata la campagna “Non Sono Emergenza” e l’importanza di saper ascoltare il mondo degli adolescenti, promuoverne il protagonismo ed evitare dinamiche spesso sbagliate di narrazione da parte degli adulti.

Dopo gli interventi introduttivi di Cristina Piva, Assessora Comune di Padova e Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il dibattito è partito dai dati dell’osservatorio Con i Bambini, passando dalle testimonianze raccolte dal fotografo Riccardo Venturi, che insieme alla videomaker Arianna Massimi, ha girato l’Italia incontrando ragazzi e ragazze per realizzare un fotoreportage e un documentario sul tema del disagio degli adolescenti.

Il racconto si è poi focalizzato sugli strumenti di partecipazione promossi dalla campagna, come la panchina verde, simbolo dialogo, e ascolto e la cartolina virtuale in cui i ragazzi possono scrivere un messaggio a sé stessi da grandi.   

Nei vari interventi della mattinata si è poi sviluppato in un confronto sulle modalità del racconto del mondo degli adolescenti da parte dei giornalisti.

A Padova, poi, è stata presentata la terza puntata del podcast “Nuove Buone Pratiche”, realizzato da Vita per raccontare le “comunità di pratiche” promosse dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e avviate da Con i Bambini.

Ascolta qui le prime tre puntate del podcast: https://www.vita.it/podcast/nuove-buone-pratiche/

La giornata è proseguita nel pomeriggio con l’incontro delle comunità di pratiche dei progetti sostenuti dal Fondo nel nord est in modalità world cafè, moderato dalla facilitatrice Monica Ruffato, con un intervento in apertura dell’esperta Daniela Luisi.

Prossima tappa il 18-19 e 20 novembre a Roma per “Con i Bambini cresce l’Italia”: tre giorni di eventi e incontri in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Foto di Andrea Verzola

Si è svolto a Cagliari il secondo dei tre eventi territoriali legati alla campagna, promossi nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i Bambini, Acri, Fondazioni e Ordine dei giornalisti.

Terzo evento territoriale promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per portare il tema del disagio degli adolescenti all’attenzione delle comunità educanti e dei giornalisti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’Italia è tra i 5 Paesi Ue con minor spesa in istruzione

L’istruzione resta il principale investimento contro la povertà e la sua trasmissione di generazione in generazione. In quest’ottica, garantire l’accesso all’educazione di qualità per tutti è centrale, anche per le politiche di inclusione sociale. L’Italia dal 2010 è – tra i maggiori paesi Ue – quello che spende meno in istruzione in rapporto al proprio…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito