Eventi

“Stati d’infanzia. Viaggio nel Paese che cresce” fa tappa a Torino

Foto di Riccardo Venturi, mostra fotografica "Stati d'infanzia - Viaggio nel Paese che cresce"
Foto di Riccardo Venturi, mostra fotografica "Stati d'infanzia - Viaggio nel Paese che cresce"

Dal 12 giugno al 10 settembre il progetto multimediale “Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce”, dopo il lancio a Roma e le tappe a Biella e Bergamo, sarà ospitato a Torino, presso le Scuderie della Cavallerizza Reale.

Il progetto multimediale, curato da Ilaria Prili, Presidente dell’Associazione Akronos, è composto da un’esposizione a firma del fotografo internazionale Riccardo Venturi, e da un video documentario realizzato da Arianna Massimi.

Cosa offre realmente il nostro Paese alle generazioni più giovani?

Dal fenomeno della denatalità alla povertà minorile, dalla mancanza di spazi per il gioco all’uso delle nuove tecnologie, dalla spesa sociale agli asili nido, passando dai nuovi modi di apprendere e all’abbandono scolastico. Questi i temi al centro di “Stati d’infanzia. Viaggio nel Paese che cresce” un vero e proprio reportage, fondamentale per aiutarci a comprendere che contrastare la crescente povertà educativa che caratterizza il nostro paese è l’unica soluzione applicabile per garantire all’Italia un futuro realmente più sostenibile dal punto di vista sociale.

La mostra è promossa e prodotta dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. La tappa a Torino è realizzata in collaborazione con il Consorzio Xké? ZeroTredici.

L’inaugurazione è in programma il 12 giugno, alle ore 12:00, presso le Scuderie della Cavallerizza Reale di Torino. Nel corso dell’evento di inaugurazione, oltre agli autori e alla curatrice dell’esposizione Ilaria Prili, Presidente dell’Associazione Akronos e al Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, interverranno Marco Rossi-Doria, Presidente dell’impresa sociale Con i Bambini e Carlotta Salerno, Assessore alle Politiche educative e della gioventù della Città di Torino.

Al termine dell’inaugurazione sarà possibile partecipare a visite guidate della mostra, l’ingresso è libero.

La mostra fa parte degli eventi ospitati all’interno degli spazi della Cavallerizza Reale.

La Cavallerizza Reale di Torino conferma la sua funzione di hub culturale e formativo, in una cornice di sostenibilità e di sperimentazione, coerentemente agli obiettivi della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Città di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e di Cassa Depositi e Prestiti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito