Eventi

“Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce” fa tappa a Bergamo

Foto di Riccardo Venturi, mostra fotografica "Stati d'infanzia - Viaggio nel Paese che cresce"
Foto di Riccardo Venturi, mostra fotografica "Stati d'infanzia - Viaggio nel Paese che cresce"

Dal 25 maggio al 4 giugno, il progetto multimediale “Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce”, dopo la tappa a Biella sarà ospitato a Bergamo, presso il Chiostro di Santa Marta. Le fotografie di Riccardo Venturi e il documentario di Arianna Massimi propongono un lungo viaggio attraverso decine di “cantieri educativi” promossi da Con i Bambini e sostenuti dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, tra cui anche “Crescere insieme in Valle”.

Dal 2020, in Valle Imagna e in Valle Brembana, il progetto ha attivato differenti interventi di tipo educativo per ridurre la povertà educativa e prevenirne le cause. “Crescere insieme in Valle” è un progetto finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Comunità Montana Valle Brembana, Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona Valle Imagna – Villa D’Almè, Bim, Fondazione Comunità Bergamasca. Ente capofila è la cooperativa sociale AEPER.

Al centro del lavoro di Riccardo Venturi e Arianna Massimi c’è il tema delle disuguaglianze e delle marginalità, dell’esclusione sociale e della dispersione scolastica, con l’obiettivo di mettere in luce la complessità e le difficoltà, ma anche le possibilità di rinnovamento e il cambio di rotta necessario e possibile attraverso sperimentazioni e “alleanze educative” tra scuola, terzo settore, istituzioni e famiglie così come avviene con i progetti raccontati in mostra.

“Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce” è un progetto multimediale promosso e prodotto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo, con il patrocinio di RAI Per la Sostenibilità ESG. La curatela è di Ilaria Prili dell’Associazione Akronos. La mostra fa tappa a Bergamo grazie all’ospitalità offerta da Banca Intesa San Paolo, che ha messo a disposizione il chiostro trecentesco di Santa Marta nel centro cittadino, al Comune di Bergamo che ha concesso il patrocinio, alla Fondazione della Comunità Bergamasca che concorre all’organizzazione.

L’inaugurazione avrà luogo giovedì 25 maggio alle 18.00, alla presenza del presidente di Con i Bambini, Marco Rossi-Doria, del presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca, Osvaldo Ranica, della vicepresidente Simona Bonaldi e dei partner di progetto.

Per tutta la durata della mostra, su prenotazione, sarà possibile partecipare a laboratori artistici per bambini, bambine e preadolescenti, gestiti da due maestre d’arte della cooperativa sociale AEPER.

Il giorno dell’inaugurazione, il 25 maggio, si terrà a Bergamo il convegno conclusivo del progetto “Crescere insieme in Valle”.

Programma inaugurazione mostra e convegno 25 maggio

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito