Agenda

Online – 31 gennaio – Seminario “I patti educativi territoriali per costruire la comunità che apprende”

Il 31 gennaio dalle 10 alle 13 si terrà il seminario promosso da Auser Cultura e Auser Nazionale sui Patti Educativi Territoriali.Intervengono: Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini; Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Nazionale Terzo Settore; Andrea Morniroli, Forum Diseguaglianze e Diversità. Conclude i lavori Domenico Pantaleo, presidente nazionale Auser….

Catanzaro – 25 gennaio – Inaugurazione presidio Base Camp

Il 25 gennaio 2023, alle ore 10.30, si inaugura il nuovo Base Camp Catanzaro, uno spazio multifunzionale dedicato a contrastare le disuguaglianze educative e accrescere le opportunità socio-culturali di ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni. Costruire un’esperienza di apprendimento unica, ascoltando…

Roma e online – 25 gennaio – Seminario “La povertà educativa minorile in Italia: il racconto giornalistico oltre la parola scritta”

“La povertà educativa minorile in Italia: il racconto giornalistico oltre la parola scritta”. È il titolo del seminario gratuito per giornalisti promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio insieme a Con i Bambini, in programma mercoledì 25 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, al Museo di Roma in Trastevere. I giornalisti…

Napoli – 24 gennaio – Evento “L’educazione per la crescita socio-culturale della città di Napoli”

In vista della Giornata Internazionale dell’Educazione, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 24 gennaio, l’Assessorato all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli, con il Patrocinio dell’UNESCO, organizza una giornata celebrativa sul tema individuato per quest’anno: “To invest in people, prioritize education”. A…

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La rete delle biblioteche nel contrasto della povertà educativa

Nel contrasto della povertà educativa, poche strutture hanno una potenzialità strategica paragonabile a quella delle biblioteche. Presidi diffusi sul territorio, cui accedere liberamente, che possono vivere come luoghi di studio, di aggregazione, di socialità. Aspetti ancora più importanti per un paese dove l’accesso alla lettura resta profondamente diseguale. In Italia poco più della metà dei bambini…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito