Agenda

Napoli – 24 gennaio – Evento “L’educazione per la crescita socio-culturale della città di Napoli”

In vista della Giornata Internazionale dell’Educazione, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 24 gennaio, l’Assessorato all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli, con il Patrocinio dell’UNESCO, organizza una giornata celebrativa sul tema individuato per quest’anno: “To invest in people, prioritize education”.

A partire da una riflessione su quanto investire sull’educazione possa contribuire allo sviluppo umano e sociale, attori istituzionali e politici si confronteranno sulle priorità da affrontare per realizzare un’autentica trasformazione dei sistemi educativi a livello nazionale, regionale e territoriale, nel segno dell’innovazione e dell’inclusione.

Tale iniziativa ha lo scopo, quindi, di riflettere sul ruolo dell’educazione per la crescita socio-culturale della Città di Napoli, ricorrendo alle autorevoli testimonianze di quanto avviene in ambito regionale e, ancor di più, nell’ambito dell’intero territorio nazionale, a partire dal documento “UNESCO Global Education Monitoring Report” e dalle istanze emerse nel contesto del Summit delle Nazioni Unite “Transforming Education” (TES) tenutosi nel settembre 2022.

L’iniziativa si svolgerà il 24 gennaio alle ore 15:00 presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino. Partecipa il presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Servono mense scolastiche dove è più diffusa la povertà alimentare

Quando una persona non ha la possibilità di consumare quotidianamente e in quantità adeguate cibi sani, equilibrati, nutrienti e sicuri può trovarsi in povertà alimentare. Mentre nei paesi in via di sviluppo il fenomeno è direttamente connesso alla questione della fame nel mondo, nelle economie avanzate assume caratteristiche diverse (Fao, parlamento europeo). Esattamente come la povertà educativa, la deprivazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK