News

“Stati d’Infanzia” premiato al Noto International Film Fest

Il documentario “Stati d’Infanzia” di Arianna Massimi, prodotto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vince il premio per il miglior montaggio al Noto International Film Festival (NIFF).

Circa 200 i lavori partecipanti alla settima edizione del festival ideato dalla Magnetic Film Production, provenienti non solo dall’Italia e da Paesi Europei, ma anche da India, Turchia, Iran.
La Giuria, presieduta da Giuseppe Liotta e composta da Manuela Ventura, Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Fabrizio Ferracane, e Adriano Saleri, ha decretato i vincitori del festival.

La premiazione si è tenuta domenica 13 agosto al teatro Tina Di Lorenzo di Noto.

Stati d’Infanzia” fa parte dell’omonimo progetto multimediale, con fotografie di Riccardo Venturi, promosso e prodotto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un lungo viaggio da Nord a Sud Italia che racconta le disuguaglianze e le marginalità che bambini e ragazzi sono costretti a vivere, soprattutto nelle grandi periferie, ma anche le possibilità di rinnovamento e il cambio di rotta necessario e possibile attraverso sperimentazioni e alleanze educative tra scuola, terzo settore, istituzioni e famiglie, così come avviene nei progetti di Con i Bambini.

Il documentario di Arianna Massimi è stato premiato anche al Lamezia International Film Fest, al Prato Film Festival lo scorso 29 maggio. Inoltre, è stato selezionato al Los Angeles Italia Festival, che si è svolto dal 5 all’11 marzo, in vista della notte degli Oscar del 12 marzo; al Neap Film Festival a Napoli; al Festival BCT (Benevento Cinema Televisione), a Benevento; all’Ischia Film Festival a Ischia; all’Edera Film Festival, in programma dal 2 al 5 agosto 2023 a Treviso.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito