News

“Stati d’infanzia” e “Terre mutate” al Los Angeles Italia Festival

Due documentari prodotti da Con i Bambini, “Stati d’infanzia” e “Terre Mutate”, sono stati selezionati al festival internazionale “Los Angeles Italia”, giunto quest’anno alla 18° edizione.

Il festival, che si terrà dal 5 all’11 marzo, in vista della notte degli Oscar del 12 marzo, è organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo per promuovere il cinema italiano all’estero, con il patrocinio della Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e dell’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Stati d’infanzia” è il documentario che la filmmaker Arianna Massimi ha realizzato in viaggio con il fotografo internazionale Riccardo Venturi per raccontare le difficoltà e i sogni di bambini e ragazzi delle periferie d’Italia, attraverso i progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Terre mutate” è il docufilm di Alessandro Marinelli, prodotto da Con i Bambini in collaborazione con IF Imparare Fare e Visioni Lab per raccontare la rinascita delle comunità del centro Italia dopo il terremoto del 2016, grazie ai progetti selezionati da Con i Bambini con un’iniziativa di progettazione partecipata nelle aree terremotate.

I due documentari saranno trasmessi il 6 e 7 marzo sulla piattaforma del festival, disponibile solo per il pubblico degli USA.

Tra gli ospiti internazionali che parteciperanno alla 18° edizione, ci sono Guillermo Del Toro, Ferzan Özpetek, Paolo Genovese.

Sul sito del festival è possibile consultare il programma completo: https://www.losangelesitalia.com/official-program/

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito