News

Bando Prima Infanzia: incontro con i comunicatori

La comunicazione come strumento per favorire le “comunità di pratiche”. È stato uno degli input lanciati da Con i Bambini ai responsabili della comunicazione dei progetti selezionati con il Bando Prima Infanzia, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il 9, 12 e 13 dicembre si sono svolti tre incontri a Roma, presso la sede di Con i Bambini, in cui sono stati analizzati punti di forza e criticità nella comunicazione dei progetti a metà del loro percorso, con l’invito a fare rete e a mettere a disposizione le rispettive competenze per costruire un racconto collettivo, sempre più condiviso e partecipato. Sono stati presentati, inoltre, alcuni strumenti utili ai comunicatori, come l’Osservatorio #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini, e il blog percorsiconibambini.it, che raccoglie le esperienze dei progetti selezionati nell’ambito del Fondo.

Partono le call del progetto sostenuto da Comune di Milano e Con i Bambini, realizzato in collaborazione con ICEI. La Call Idee, che raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani, scade il 23 giugno.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Biblioteche nelle aree interne: solo una su 3 ha spazi per i giovani

In un paese dove circa una famiglia su 10 non ha libri in casa, il potenziale delle biblioteche nell’avvicinare bambini e ragazzi alla lettura è enorme. Specialmente quando queste strutture lavorano insieme alle altre istituzioni educative presenti sul territorio, a partire dalle scuole. Ma il loro ruolo va ben oltre. Tra le funzioni delle biblioteche…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito