News

SAVE THE DATE / Roma, 18-19-20 Novembre 2024

Foto di Riccardo Venturi
Foto di Riccardo Venturi

Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il 18-19-20 novembre a Roma promuove una tre giorni di incontri e confronto con le comunità educanti, le istituzioni, i ragazzi e ragazze. Al centro della riflessione ci saranno le strategie, le esperienze e i processi di costruzione di comunità educanti promossi dal Fondo.

Il 18 e il 19 novembre gli incontri saranno dedicati ai vari attori delle comunità educanti, dal mondo dell’educazione ai valutatori, dagli enti filantropici al terzo settore, agli attori pubblici ai media.

Il 20 novembre, Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, l’appuntamento sarà a un grande evento aperto alle istituzioni pubbliche e private, al mondo delle fondazioni e del terzo settore, ai media e, naturalmente, ai ragazzi e alle ragazze.

L’iniziativa rientra nella campagna “Non sono emergenza” che affronta il tema del benessere degli adolescenti partendo dal loro punto di vista.

www.nonsonoemergenza.it

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero, con le Fondazioni associate, in occasione della dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni. Al centro i progetti che promuovono lo sport sociale e inclusivo.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito