News

“Organizziamo la speranza”: call per accompagnatori di processo

Immagine di Elf-Moondance su Pixabay
Immagine di Elf-Moondance su Pixabay

Con i Bambini ricerca esperti nel ruolo di accompagnatori di processo nell’ambito dell’iniziativa “Organizziamo la speranza”, pubblicata al seguente link: https://www.conibambini.org/bandi-e-iniziative/organizziamo-la-speranza-iniziativa-per-il-cambiamento-nelle-aree-socio-educative-strategiche/

Il candidato ricercato è un professionista in grado di facilitare processi decisionali complessi, con una solida esperienza nel campo della progettazione partecipata, unita a una profonda comprensione delle tematiche socio-educative e delle dinamiche territoriali.

L’esperto dovrà supportare Con i Bambini e i suoi collaboratori nelle attività di coordinamento degli stakeholder di ciascuna area socio-educativa strategica individuata dall’iniziativa, mantenendo il focus sugli obiettivi e individuando le strategie migliori per accrescere la collaborazione tra i diversi attori.

Agli esperti selezionati potranno essere affidate una o più aree socio-educative strategiche (d’ora in poi anche ASES). In particolare, ciascun accompagnatore di processo avrà la responsabilità di:

  • supportare le attività di coordinamento delle cabine di regia territoriali;
  • supportare il raccordo tra Con i Bambini, le cabine di regia territoriali e gli ETS del territorio;
  • facilitare la partecipazione degli stakeholder locali all’elaborazione di proposte progettuali che siano in grado di produrre un significativo e visibile miglioramento in termini di opportunità socio-educative e di benessere dei minori;
  • facilitare il dialogo delle istituzioni con i beneficiari diretti e le relazioni tra i soggetti coinvolti nell’iniziativa, anche in un’ottica di capacitazione e rafforzamento delle competenze organizzative;
  • monitorare l’andamento del percorso di progettazione e redigere il documento finale del processo di partecipazione, evidenziando eventuali punti di forza e possibili criticità del/i partenariato/i.

I facilitatori supporteranno i gruppi di lavoro nel tradurre le idee emerse in proposte concrete e realizzabili. Essi non verranno coinvolti nel processo di valutazione delle proposte.

Ai fini della selezione saranno prese in considerazione candidature di persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:

Competenze tecniche

  • Esperienza nella gestione di processi partecipativi, nella conduzione di laboratori di co-progettazione, in particolare nell’ambito dei servizi e delle politiche sociali ed educative
  • Esperienza nell’analisi dei contesti territoriali e nella progettazione partecipata con le comunità, metodi e tecniche per l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder
  • Capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro multidisciplinari
  • Competenze nella facilitazione di processi decisionali e nella risoluzione dei conflitti
  • Esperienza nella redazione di report e documenti di sintesi

Competenze trasversali

  • Eccellenti capacità organizzative, comunicative e relazionali
  • Spiccate capacità di problem solving e attitudine al lavoro per obiettivi
  • Flessibilità e capacità di adattamento a contesti complessi
  • Capacità di lavorare in autonomia e in gruppo
  • Abilità nella gestione dello stress e delle situazioni di pressione

Titoli

  • Laurea vecchio ordinamento (DL), laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM)

Comprovata esperienza pluriennale in attività di facilitazione e conduzione di gruppi di lavoro nell’ambito della libera professione o della pubblica amministrazione

Saranno considerati criteri preferenziali la capacità di utilizzare strumenti digitali per la facilitazione e la collaborazione on line, la conoscenza del settore non profit e delle politiche di sviluppo urbano e territoriale.

Ai fini dello svolgimento dell’incarico è essenziale la disponibilità a viaggiare frequentemente nelle aree interessate dall’iniziativa. Saranno inoltre previsti incontri periodici di confronto con i referenti di Con i Bambini in presenza o a distanza.

Inquadramento e modalità di candidatura

L’inquadramento contrattuale prevede la sottoscrizione di un contratto di consulenza professionale. La durata della collaborazione copre il periodo da ottobre 2024 ad aprile 2025.

Il compenso previsto orientativamente è pari ad un importo massimo di 15.000 euro per l’accompagnamento di due ASES (oltre IVA, contributi e ritenute se previsti per legge). L’importo sarà in ogni caso correlato alle competenze effettivamente possedute da ciascun candidato e al numero di ASES assegnate.

Per candidarsi è necessario inviare entro e non oltre le ore 13.00 del 13 settembre 2024, il proprio CV (non superiore a 4 pagine) attraverso il form disponibile a questo link. Nell’apposito campo del form è richiesto di allegare anche un documento di identità in corso di validità.

Gli uffici di Con i Bambini contatteranno esclusivamente i candidati ritenuti maggiormente in linea con il profilo ricercato, anche prima della scadenza della call, a partire dalla prima settimana di settembre e non oltre il 30 settembre 2024.

Per ogni informazione, è possibile contattare l’impresa sociale Con i Bambini all’indirizzo e-mail affarigenerali@conibambini.org.

Lo spot sulla campagna “Non sono emergenza” è in programmazione sui canali Rai dall’11 al 17 novembre 2024 nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione di Rai per la Sostenibilità – ESG.

Si è svolto a Padova il terzo tra gli eventi territoriali legati alla campagna, promossi nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i Bambini, Acri, Fondazioni e Ordine dei giornalisti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito