News

Comune di Milano e Con i Bambini: pubblicato l’avviso per 100 idee dei ragazzi

Promuovere il protagonismo e la cittadinanza attiva degli adolescenti. È l’obiettivo dell’avviso pubblicato da Comune di Milano e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a seguito della firma del memorandum a Palazzo Marino lo scorso 6 luglio. Ragazze e ragazzi saranno i primi promotori e allo stesso tempo i primi destinatari delle circa 100 iniziative che verranno accompagnate alla realizzazione.

Cofinanziato al 50% da Comune di Milano (fondi ex-lege 285/97) e Con i Bambini per complessivi 840mila euro, il progetto si avvarrà di enti del Terzo settore per la coprogettazione e la cogestione degli interventi, con particolare attenzione ai quartieri situati nella fascia esterna alla circonvallazione interna di Milano, dove il problema della povertà educativa è maggiormente sentito. 

Sarà realizzato un dispositivo attraverso il quale saranno supportate 100 idee proposte da ragazze e ragazzi. Saranno quindi messi a loro disposizione attività di formazione, strumenti e alcuni spazi comunali o privati in cui realizzare le iniziative, oltre a contributi per coprire le spese. Inoltre, saranno previste attività di affiancamento tramite mentor e coach identificati da soggetti qualificati e attività di animazione territoriale per far conoscere il progetto e coinvolgere sia enti mentor sia ulteriori soggetti beneficiari.    

Finalità dell’avviso è selezionare un raggruppamento di enti del Terzo settore il cui capofila sarà responsabile e referente unico per l’intero raggruppamento, che sarà beneficiario di un contributo finalizzato a sostenere sia le attività di co-progettazione con il Comune di Milano e Con i Bambini del dispositivo nel suo complesso, sia gli interventi attuativi di promozione, gestione, coordinamento e rendicontazione delle attività.

Beneficiari saranno ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni – gruppi informali o associazioni – che vivono e frequentano Milano per le proprie attività. Gli adolescenti saranno coinvolti in iniziative che li rendano protagonisti del territorio, stimolando in loro autonomia, spirito di iniziativa e consapevolezza rispetto all’importanza degli spazi pubblici.    

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 5 ottobre 2023 tramite la piattaforma Chàiros.

Gli esiti saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Milano www.comune.milano.it nella sezione Bandi e gare/Avvisi/Esiti, nonché all’Albo Pretorio on line e sul sito di Con i Bambini.  

È previsto un incontro pubblico on-line di presentazione del bando il 12 settembre 2023 alle ore 14.30. Per partecipare all’incontro è necessario inviare una mail indicando il nome e cognome del referente e l’ente di appartenenza ad animazionegiovani@comune.milano.it entro l’8 settembre 2023 alle ore 16.00.

Scarica l’avviso >>

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito