Bandi e Iniziative

Avviso Comune di Milano e Con i Bambini

Tag: Adolescenza

Scaduto

Promuovere il protagonismo e la cittadinanza attiva degli adolescenti. È l’obiettivo dell’avviso pubblicato da Comune di Milano e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a seguito della firma del memorandum a Palazzo Marino lo scorso 6 luglio. Ragazze e ragazzi saranno i primi promotori e allo stesso tempo i primi destinatari delle circa 100 iniziative che verranno accompagnate alla realizzazione.

Cofinanziato al 50% da Comune di Milano (fondi ex-lege 285/97) e Con i Bambini per complessivi 840mila euro, il progetto si avvarrà di enti del Terzo settore per la coprogettazione e la cogestione degli interventi, con particolare attenzione ai quartieri situati nella fascia esterna alla circonvallazione interna di Milano, dove il problema della povertà educativa è maggiormente sentito. 

Beneficiari saranno ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni – gruppi informali o associazioni – che vivono e frequentano Milano per le proprie attività.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 5 ottobre 2023 tramite la piattaforma Chàiros.

Scarica l’avviso:

“100 idee – se non c’è lo facciamo” – prima call

“100 idee”: a Milano saranno realizzate le prime 38 idee dei ragazzi

“100 idee: se non c’è lo facciamo”. Al via la seconda call

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

l’Italia resta il secondo Paese UE con più Neet

Come ogni anno, il 15 luglio ricorre la giornata mondiale delle competenze dei giovani. Un’occasione per riflettere su quanto ciascun paese stia facendo per valorizzarne le capacità e l’autonomia. Nonostante il calo nell’ultimo decennio, l’Italia resta, nel contesto europeo, uno dei paesi con più giovani cosiddetti Neet, ovvero che non studiano, non lavorano e non…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito