Bandi e Iniziative

Avviso Comune di Milano e Con i Bambini

Tag: Adolescenza

Scaduto

Promuovere il protagonismo e la cittadinanza attiva degli adolescenti. È l’obiettivo dell’avviso pubblicato da Comune di Milano e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a seguito della firma del memorandum a Palazzo Marino lo scorso 6 luglio. Ragazze e ragazzi saranno i primi promotori e allo stesso tempo i primi destinatari delle circa 100 iniziative che verranno accompagnate alla realizzazione.

Cofinanziato al 50% da Comune di Milano (fondi ex-lege 285/97) e Con i Bambini per complessivi 840mila euro, il progetto si avvarrà di enti del Terzo settore per la coprogettazione e la cogestione degli interventi, con particolare attenzione ai quartieri situati nella fascia esterna alla circonvallazione interna di Milano, dove il problema della povertà educativa è maggiormente sentito. 

Beneficiari saranno ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni – gruppi informali o associazioni – che vivono e frequentano Milano per le proprie attività.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 5 ottobre 2023 tramite la piattaforma Chàiros.

Scarica l’avviso:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Calano i neet, ma l’Italia resta il secondo Paese Ue per incidenza

Il 15 luglio di ogni anno le Nazioni unite celebrano la giornata mondiale delle competenze dei giovani. Un’occasione in cui è interessante verificare gli sforzi compiuti da ciascun paese per investire sulle capacità e sulle competenze delle nuove generazioni. Anche alla luce di una condizione giovanile che molti indicatori – dopo il Covid e non…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito