News

Call for paper RIV sulla valutazione di impatto

È aperta la call for paper “La valutazione d’impatto nei progetti di contrasto alla povertà educativa minorile: approcci, limiti e sfide dalle esperienze dei valutatori”, promossa dalla Rassegna Italiana di Valutazione (RIV).

La redazione della RIV, in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini e con Pratiche Valutative, ha deciso di promuovere un numero dedicato alla valutazione d’impatto nei programmi di contrasto alla povertà educativa minorile.

La scadenza per il caricamento dei contributi sulla piattaforma è stata prorogata fino al 26 settembre 2021. Il processo di referaggio si concluderà entro la fine di dicembre 2021 e i contributi accettati saranno pubblicati sulla RIV nel 2022.

Consulta la call

Un evento diffuso per realizzare un’opera d’arte corale in 120 luoghi d’Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà. Promosso da Acri con le Fondazioni di origine bancaria in occasione della Giornata europea delle fondazioni.

Il 15 settembre a Milano si terrà il seminario gratuito per giornalisti “La povertà educativa minorile in Italia: i giornalisti parte integrante della comunità educante”.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Perché sull’abbandono scolastico resta ancora molto da fare

Un ragazzo che abbandona la scuola rappresenta un fallimento educativo. Le ricerche indicano infatti che a lasciare gli studi prima del tempo sono spesso i giovani più svantaggiati, sia dal punto di vista economico che sociale. Un meccanismo molto pericoloso perché aggrava le disuguaglianze già esistenti. Quando tale fenomeno colpisce ampi strati della popolazione è l’intera società che diventa…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK