News

Call for paper RIV sulla valutazione di impatto

È aperta la call for paper “La valutazione d’impatto nei progetti di contrasto alla povertà educativa minorile: approcci, limiti e sfide dalle esperienze dei valutatori”, promossa dalla Rassegna Italiana di Valutazione (RIV).

La redazione della RIV, in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini e con Pratiche Valutative, ha deciso di promuovere un numero dedicato alla valutazione d’impatto nei programmi di contrasto alla povertà educativa minorile.

La scadenza per il caricamento dei contributi sulla piattaforma è stata prorogata fino al 26 settembre 2021. Il processo di referaggio si concluderà entro la fine di dicembre 2021 e i contributi accettati saranno pubblicati sulla RIV nel 2022.

Consulta la call

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La rete delle biblioteche nel contrasto della povertà educativa

Nel contrasto della povertà educativa, poche strutture hanno una potenzialità strategica paragonabile a quella delle biblioteche. Presidi diffusi sul territorio, cui accedere liberamente, che possono vivere come luoghi di studio, di aggregazione, di socialità. Aspetti ancora più importanti per un paese dove l’accesso alla lettura resta profondamente diseguale. In Italia poco più della metà dei bambini…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito