News

#Rifilastrocche: una grande mostra virtuale sui personaggi di Rodari

Dettaglio dalla copertina dell'album "Rifilastrocche in cielo e in terra", in versione bianco e nero
Dettaglio dalla copertina dell'album "Rifilastrocche in cielo e in terra", in versione bianco e nero

Il centenario della nascita di Gianni Rodari si avvicina. Per ricordare lo scrittore che con i suoi libri ha accompagnato la crescita di generazioni di bambini e ragazzi, abbiamo pensato a un’iniziativa tutta da colorare, per dare libero sfogo alla fantasia dei suoi lettori più giovani.

In collaborazione con i musicisti che hanno prodotto l’album “Rifilastrocche in cielo e in terra”, vi invitiamo a scaricare la copertina del disco in bianco e nero dal link https://tinyurl.com/rifilacoverbn per farla colorare ai vostri bambini. In alternativa, potranno fare un disegno libero ispirato ai personaggi delle filastrocche di Rodari. Le copertine colorate o i disegni dovranno essere pubblicati su Facebook e Instagram taggando @conibambini e usando l’hahstag #rifilastrocche. Oppure, i lavori possono essere inviati tramite mail a comunicazione@conibambini.org.

Le copertine e i disegni ricevuti parteciperanno a una grande mostra virtuale che sarà realizzata sui nostri canali web e social in occasione del 23 ottobre, centenario della nascita di Rodari. Invadiamo i social con un tocco di colore e di speranza, nel ricordo di un autore che per decenni ha fatto divertire e riflettere con filastrocche e favole ricche di messaggi da scoprire (e riscoprire).

L’album “Rifilastrocche in cielo e in terra”, che prende spunto dalle versioni musicali del 1972 delle filastrocche rodariane, è realizzato da band e solisti della scena contemporanea italiana. Tutta la tracklist, disponibile in download su Bandcamp, è stata anticipata dalla versione di Dente di “Filastrocca impertinente”. Il progetto, ideato da Francesco Locane, ha trovato l’entusiasmo e l’appoggio degli eredi Rodari, dell’agenzia letteraria che cura le sue pubblicazioni, delle edizioni musicali dell’album originale e dell’impresa sociale Con i Bambini, scelta, dopo una discussione con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, per la destinazione dei ricavi. Questi ultimi, infatti, saranno interamente utilizzati per interventi a favore dei bambini in difficoltà, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in Italia.
Scarica l’album: tinyurl.com/rifilastrocche

 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Spesa pubblica in istruzione: Italia ancora ultima in UE

L’istruzione è uno degli asset strategici per affrontare le sfide che ci attendono nel prossimo futuro. Nonostante gli sforzi fatti negli ultimi anni, però, gli investimenti pubblici italiani, stando ai dati del 2018, non sono ancora tornati ai livelli precedenti la crisi del 2008. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Il volley via web!

Anche il volley va in via telematica. Dopo il grande successo di quest'estate con i laboratori gestiti dal partner Rinascita Lagonegro, lo...

Progetto: LEE

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK