News

Progettazione partecipata nelle aree terremotate

Foto di EasyWay
Foto di EasyWay

Con i Bambini, in collaborazione con l’Associazione IF–ImparareFare presieduta dal prof. Marco Rossi-Doria, promuove un percorso di progettazione partecipata nelle aree terremotate di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

L’obiettivo è avviare un processo di potenziamento educativo fortemente condiviso in quelle aree, da attuarsi nell’ambito del ‘Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile’ e in collaborazione con le Fondazioni di origine bancaria e il Forum Terzo Settore dei territori interessati, facendo leva sulle esperienze maturate nelle comunità locali.

Dopo un lavoro di prima “mappatura” delle azioni di attivazione educativa sorte dopo il sisma o già presenti nelle aree del centro Italia colpite dal terremoto, a fine giugno Con i Bambini ha affidato a IF–ImparareFare il compito di coordinare e accompagnare questo processo partecipativo, capace di coinvolgere tutti gli attori del privato sociale e del volontariato, le scuole, gli enti locali e ogni risorsa educativa dei diversi territori, per costruire le reti dei soggetti attuatori e il sistema delle alleanze educative territoriali.

In questa fase prosegue nei territori coinvolti il lavoro sistematico, coordinato da Rossi-Doria, di ascolto e raccolte di idee, di confronto per la definizione degli strumenti di progettazione, attraverso assemblee, incontri e colloqui con tutte le realtà interessate.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@impararefare.it

Iniziativa in coprogettazione

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito