News

Bando “Opportunità per me”: call per valutatori esterni

Foto di Magnet.me su Unsplash
Foto di Magnet.me su Unsplash

Con i bambini ricerca esperti per la valutazione dei progetti pervenuti in risposta al Bando Opportunità per me, un futuro migliore, per la promozione di percorsi di “seconda occasione” per ragazzi e ragazze a forte rischio di abbandono o già fuoriusciti dal sistema di istruzione e formazione nella fascia di età 14-21 anni.

Saranno prese in considerazione candidature di persone fisiche con esperienza in politiche e interventi socio-educativi e culturali rivolti a ragazzi/e, in nessun modo coinvolte nei progetti oggetto della valutazione e/o nelle organizzazioni che li propongono.

Nella valutazione delle candidature si terrà conto anche dei seguenti requisiti:

  • competenze ed esperienze pregresse di almeno 5 anni nella valutazione e/o gestione di progetti sociali, di natura complessa, in ambito educativo e formativo rivolti a ragazzi/e della fascia d’età 14-21 anni;
  • conoscenza ed esperienze pregresse di iniziative di “seconda occasione” e di metodologie volte a riattivare la partecipazione a percorsi di formazione per contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico e formativo.

L’incarico prevede l’analisi e la valutazione (su piattaforma Chàiros) delle proposte progettuali che perverranno in risposta al bando, indicativamente tra i mesi di novembre 2026 e febbraio 2027, tenendo conto dei criteri di valutazione che verranno forniti da Con i bambini.

Per ogni progetto valutato è previsto un compenso di 100 € lordi.

Saranno parte integrante delle attività da svolgere nell’ambito dell’incarico:

  • la consegna delle valutazioni corredate da una relazione finale;
  • la partecipazione alle riunioni che saranno organizzate per approfondire con gli uffici gli esiti delle valutazioni.

Gli interessati possono inviare la propria candidatura all’indirizzo affarigenerali@conibambini.org, corredata della seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae in formato europeo (massimo 5 pagine, comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs. 196/03);
  • Scheda sintetica delle competenze rilevanti ai fini della presente selezione (Allegato 1);
  • Autodichiarazione di non coinvolgimento diretto in alcun progetto esecutivo (Allegato 2)
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Le candidature potranno essere inviate entro le ore 13:00 del 31 luglio 2026.

Gli uffici di Con i bambini contatteranno, entro e non oltre il 30 settembre 2026, esclusivamente i candidati ritenuti maggiormente in linea con il profilo ricercato.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Intelligenza artificiale e povertà educativa, una sfida urgente

L’intelligenza artificiale (Ia) sta trasformando radicalmente la società e il mercato del lavoro richiedendo nuove competenze digitali essenziali per il futuro. A livello globale, l’uso dell’Ia tra i minori è già diventato un fenomeno di massa. Le indagini, sia del contesto internazionale che di quello europeo e nazionale, sono concordi nell’indicare quanto l’uso di strumenti…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito