News

Iniziativa “Oltre l’emergenza”: presentazione online 6 dicembre

Foto di Juan Manuel Sanchez su Unsplash
Foto di Juan Manuel Sanchez su Unsplash

Oltre l’emergenza” è la nuova iniziativa di Con i Bambini per la co-progettazione di interventi nelle aree colpite dall’alluvione di maggio 2023.

L’iniziativa, promossa nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sarà presentata online mercoledì 6 dicembre alle ore 11 da Alessandro Martina, coordinatore bandi e iniziative di Con i Bambini, e Marisa Belluscio, Attività Istituzionali di Con i Bambini.

Gli interessati possono registrarsi all’evento su Eventbrite: https://oltrelemergenza6dicembre.eventbrite.it

Il link per il collegamento sarà inviato solo agli iscritti all’evento, il giorno prima della presentazione. 

Le risorse complessivamente messe a disposizione dell’iniziativa ammontano a 2 milioni di euro. Dopo una prima fase, nella quale saranno acquisite manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati, sarà avviata un’attività di progettazione condivisa con l’obiettivo di salvaguardare e rafforzare le comunità educanti delle aree colpite dall’alluvione di maggio e favorire l’accesso a opportunità educative per bambini e ragazzi di quei territori. Manifestazioni di interesse entro il 14 dicembre 2023.

Scarica l’avviso >>

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito