News

Iniziativa “Oltre l’emergenza”: presentazione online 6 dicembre

Foto di Juan Manuel Sanchez su Unsplash
Foto di Juan Manuel Sanchez su Unsplash

Oltre l’emergenza” è la nuova iniziativa di Con i Bambini per la co-progettazione di interventi nelle aree colpite dall’alluvione di maggio 2023.

L’iniziativa, promossa nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sarà presentata online mercoledì 6 dicembre alle ore 11 da Alessandro Martina, coordinatore bandi e iniziative di Con i Bambini, e Marisa Belluscio, Attività Istituzionali di Con i Bambini.

Gli interessati possono registrarsi all’evento su Eventbrite: https://oltrelemergenza6dicembre.eventbrite.it

Il link per il collegamento sarà inviato solo agli iscritti all’evento, il giorno prima della presentazione. 

Le risorse complessivamente messe a disposizione dell’iniziativa ammontano a 2 milioni di euro. Dopo una prima fase, nella quale saranno acquisite manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati, sarà avviata un’attività di progettazione condivisa con l’obiettivo di salvaguardare e rafforzare le comunità educanti delle aree colpite dall’alluvione di maggio e favorire l’accesso a opportunità educative per bambini e ragazzi di quei territori. Manifestazioni di interesse entro il 14 dicembre 2023.

Scarica l’avviso >>

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’Italia è uno dei Paesi europei con meno laureati

Il 24 gennaio si celebra la Giornata internazionale dell’educazione, istituita dall’Onu per richiamare l’attenzione sul ruolo centrale dell’istruzione nella promozione dello sviluppo, della coesione sociale e della riduzione delle disuguaglianze. Come abbiamo avuto modo di raccontare infatti, i dati confermano che investire in educazione resta uno degli strumenti più efficaci per contrastare il disagio socio-economico….

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito