Eventi

Orfani di femminicidio: chi gli sta accanto? I dati inediti di Con i Bambini

Quanti sono gli orfani di femminicidio in Italia? Cosa accade dopo la morte della madre e chi si occupa dei bambini?

Non ci sono stime ufficiali su quanti siano gli orfani delle vittime di femminicidio in Italia. Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha avviato “A braccia aperte“, la prima iniziativa di sistema in loro favore e a supporto delle famiglie affidatarie.

Lunedì 20 novembre alle 10:30, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Con i Bambini presenterà i primi dati inediti sugli orfani di femminicidio presi in carico dai progetti. Ne parleranno in conferenza stampa online: Marco Rossi-Doria presidente di Con i Bambini, Maria Teresa Bellucci vice ministro al Lavoro e alle Politiche Sociali e vicepresidente del Comitato di indirizzo strategico di Con i Bambini, Vanessa Pallucchi portavoce del Forum del Terzo Settore, Giorgio Righetti direttore di Acri.

La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.conibambini.org e sulla pagina Facebook di Con i Bambini.

Partecipa all’evento >>

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito