News

Video: nuova rubrica di Con Magazine “Lavoro da manuale”

Laboratorio di liuteria, progetto "Futuro aperto"
Laboratorio di liuteria, progetto "Futuro aperto"

ConMagazine (www.conmagazine.it) è il primo video magazine “partecipativo” realizzato dall’area comunicazione di Fondazione Con il Sud e Con i Bambini insieme ai progetti sostenuti dai due enti. Attraverso il video magazine condividiamo esperienze e modelli che, partendo dal sociale, creano un impatto sulla comunità.

L’obiettivo di ConMagazine, diretto da Fabrizio Minnella, responsabile comunicazione di Fondazione Con il Sud e Con i Bambini, è favorire una “visione di insieme” sulla povertà educativa e sugli altri fenomeni sociali, privilegiando una narrazione di “processo” utile a capire perché facciamo delle cose e come. In particolare diamo spazio alla testimonianza diretta dei giovani protagonisti di un percorso di “cambiamento”, lento ma significativo, promosso da organizzazioni di terzo settore insieme a scuole, mondo della cultura, istituzioni pubbliche e private, mondo imprenditoriale.

Da oggi, con la nuova rubrica “Lavoro da manuale”, viene avviata un’importante collaborazione editoriale con Corriere della Sera – Buone Notizie.

L’obiettivo è esplorare il tema del lavoro in un’accezione più ampia: un “lavoro da manuale” inteso come strumento di inclusione sociale e come occasione di crescita o riscatto di persone e comunità. Vogliamo far vedere e far scoprire cosa significa per i tanti giovani, ragazze e ragazzi coinvolti dai progetti di cambiamento sostenuti da Fondazione Con il Sud e Con i Bambini approcciarsi al lavoro manuale, cosa significa per chi vive condizioni di fragilità, che coinvolgono persone disoccupate, ex detenute, con disabilità, migranti, donne vittime di violenza, riscattarsi attraverso il lavoro, ma anche cosa significa per le comunità riscattarsi attraverso loro. È una sfida e un viaggio attraverso il mondo del lavoro visto con occhi diversi: quelli del sociale che si fa agente di cambiamento, ma soprattutto quelli dei protagonisti di tale processo che rappresenta, prima di tutto, un cambiamento umano e personale e contestualmente un cambiamento in ottica di comunità. Un viaggio che faremo insieme alle centinaia di progetti e comunità educanti selezionati dalla Fondazione Con il Sud e dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che alimenteranno la rubrica con video di circa 3 minuti, grazie alla preziosa collaborazione di comunicatori e giornalisti referenti di progetto.

Ogni settimana sul sito del Corriere della Sera e su ConMagazine sarà possibile scoprire piccole storie, testimonianze ed esperienze che vanno dai percorsi di orientamento e formazione al lavoro per giovani o persone con fragilità a iniziative capaci di attrarre cervelli; dalle nuove professioni alla riscoperta dei mestieri della tradizione; dalle modalità di lavoro che influiscono sullo sviluppo delle comunità fino alle riflessioni sul lavoro nell’ambito del sociale, tra criticità e opportunità per i territori attraverso la cooperazione tra mondo del terzo settore, dell’istruzione e della cultura, del settore produttivo e delle istituzioni locali.

Attualmente su ConMagazine sono presenti oltre duecento servizi video ordinati per rubriche: Spazi da non perdere, Quante storie, Com’è possibile, Cosa succede in città e altre ancora. Il magazine è una testata giornalistica registrata, con contenuti gratuiti pubblicati con licenza Creative Commons per favorire la loro diffusione. Info: www.conmagazine.it

Lavoro da manuale su ConMagazine: https://www.conmagazine.it/rubriche/sezione/lavoro-da-manuale/

Lavoro da manuale su Corriere.it: https://video.corriere.it/buone-notizie/?refresh_ce

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito