Eventi

“La povertà educativa minorile in Italia” seminario per giornalisti a Torino

Proseguono i seminari gratuiti per giornalisti promossi con gli Ordini regionali nelle varie tappe della mostra fotografica “Stati D’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce” di Riccardo Venturi, promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Attualmente la mostra è ospitata a Torino, negli spazi della Cavallerizza Reale grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Con l’intento di contribuire alla creazione di modelli educativi che mettano al centro il benessere delle giovani generazioni coinvolgendol’intera comunità educante presente sul territorio, la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Consorzio Xkè? ZeroTredici e Con i Bambini, organizzano il seminario gratuito “La povertà educativa minorile in Italia: il racconto giornalistico oltre la parola scritta”.

Il seminario, che darà diritto a 5 crediti formativi deontologici, avrà luogo il prossimo 4 settembre dalle 10.00 alle ore 13.00 in Cavallerizza.

L’incontro è rivolto ai giornalisti, figure professionali riconosciute dalla Fondazione come parte integrante della “comunità educante”, poiché condividono la responsabilità e l’attenzione nel modo di narrare la realtà sociale.

Il seminario, promosso dall’ Ordine dei Giornalisti del Piemonte, la Fondazione Compagnia di San Paolo e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e in collaborazione con Giornale Radio Sociale, nasce quindi con lo scopo di informare i partecipanti sul fenomeno della povertà educativa minorile in Italia. Nel nostro Paese sono infatti oltre 1,4 milioni i minorenni che si trovano a vivere in una situazione di povertà assoluta, mentre altri 2,2 milioni sono in una condizione di povertà relativa. La povertà educativa minorile è un fenomeno multidimensionale e non è legata esclusivamente a cattive condizioni economiche. Questa interessa infatti anche la dimensione emotiva, quella sociale e la capacità di relazionarsi con il mondo e con la scuola.

Il seminario intende quindi fornire una visione d’insieme di questo fenomeno, stimolando la comprensione delle interconnessioni tra le parti e analizzando gli effetti immediati e quelli a lungo termine.

PROGRAMMA

La povertà educativa minorile in Italia: il racconto giornalistico oltre la parola scritta
Torino, Spazio Arena, Cavallerizza Reale, Via Fratelli Vasco

Saluti introduttivi:

Maria Teresa Martinengo, Ordine dei Giornalisti del Piemonte

Marzia Sica, Responsabile Obiettivo Persone, Fondazione Compagnia di San Paolo

Interventi:

Riccardo Venturi, Fotoreporter internazionale (La povertà educativa minorile nel fotoreportage)

Arianna Massimi, Film-maker (L’esperienza del documentario «Stati d’Infanzia – Viaggio nel Paese che cresce»)

Fabrizio Minnella, Giornalista, responsabile comunicazione Con i Bambini e direttore ConMagazine.it (Il racconto giornalistico della povertà educativa attraverso dati, immagini e storie)

Nadia Monetti, Giornalista di Tg2 Rai (La Carta di Treviso)

Ivano Maiorella, Giornalista, direttore Giornale Radio Sociale (Comunicazione sociale e doveri di responsabilità deontologica del giornalista)

Monica Rosso, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Cairoli

Francesca Latorre, Operatrice Asai 

Per prendere parte al seminario è possibile iscriversi tramite la piattaforma https://formazionegiornalisti.it, fino a esaurimento posti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito