News

“Nulla di sbagliato”: il film del progetto #tu6scuola su MYmovies

Immagine tratta dal film "Nulla di sbagliato"
Immagine tratta dal film "Nulla di sbagliato"

Il film “Nulla di sbagliato”, prodotto da Cinemovel Foundation, CIAI e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, sarà disponibile dal 19 dicembre e fino all’8 gennaio su MYmovies, nella sezione dedicata al progetto di cinema per le scuole “Schermi di classe”.

“Nulla di sbagliato”, realizzato con la regia di Davide Barletti e Gabriele Gianni nell’ambito del progetto #tu6scuola, selezionato da Con i Bambini, è un grande racconto collettivo, un affresco di un’epoca inattesa – la pandemia da Covid19, in cui i pre-adolescenti, privati di relazioni, hanno sperimentato una diversa qualità del tempo ed esperienze interiori profonde.

Durante il secondo anno di pandemia, in alcune classi di prima media di 6 città italiane coinvolte nel progetto #tu6scuola sono stati organizzati laboratori in remoto, i Saltaclasse. A 300 studenti sono stati affidati dei diari denominati ‘Diari del tempo’, sui quali hanno raccontato il senso dello scorrere del tempo, annotato pensieri, ricordi, aspettative, sogni.

Ad alcuni di loro è stata poi affidata una piccola videocamera, con cui continuare a raccontarsi tra le mura domestiche, dove lo spazio individuale rimane quello di una cameretta. “Nulla di sbagliato” è un film girato interamente da remoto, dedicato all’ascolto delle ragazze e dei ragazzi e delle loro ipotesi sulla vita, sull’amore, sul tempo, sul dolore.

Guarda il film su MYmovies

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito