Eventi

Presentazione report “Il PNRR e la povertà educativa”

Il Pnrr e la povertà educativa”: è il titolo del rapporto annuale a cura dell’Osservatorio #conibambini, promosso da Openpolis e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il report sarà presentato martedì 13 dicembre alle ore 10.30, in diretta streaming sul sito www.conibambini.org e sulla pagina Facebook di Con i Bambini.

Ogni anno l’Osservatorio #conibambini, costituito da Con i Bambini in collaborazione con Openpolis, realizza un rapporto nazionale sulla povertà educativa minorile in Italia. Il report di quest’anno sarà dedicato alle misure del piano nazionale di ripresa e resilienza su tre aspetti chiave: asili nido, edilizia scolastica e riduzione dei divari educativi.

I dati del report, presentati da Vincenzo Smaldore, Direttore editoriale di Openpolis, saranno commentati da Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore; Giorgio Righetti, Direttore di Acri; Marco Rossi-Doria, Presidente di Con i Bambini.

Partecipa all’evento

Incontro promosso da Con i Bambini in collaborazione con Giornale Radio Sociale e il progetto “Crescere insieme in valle“, cofinanziato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, e in accordo con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Lo sport come strumento per combattere le discriminazioni

La funzione dello sport nella crescita di bambine e bambini, ragazzi e ragazze non coinvolge unicamente il loro sviluppo psicofisico. Un aspetto fondamentale, perché riguarda il diritto alla salute tutelato dalla convenzione sui diritti dell’infanzia, e che tuttavia non esaurisce il ruolo dell’attività sportiva. Lo sport ha infatti un impatto anche nella crescita sociale ed educativa dei più giovani. Offre un ambiente…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito