News

Presentazione indagine Demopolis

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre, Con i Bambini presenta la quarta edizione dell’indagine “Gli italiani e la povertà educativa minorile”, realizzata con Demopolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il tema di quest’anno è “Quanto futuro perdiamo? Il ruolo della scuola e della comunità educante nel Paese”.

I risultati dell’indagine saranno presentati dal direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento e da Sabrina Titone, ricercatrice Demopolis. Ne discuteranno Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro; Maria Grazia Corradini, Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico; Giorgio Righetti, Direttore di Acri; Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore; Marco Rossi-Doria, Presidente di Con i Bambini.

L’indagine sarà presentata mercoledì 16 novembre alle 10.30 in diretta streaming sul sito www.conibambini.org e sulla pagina Facebook di Con i Bambini.

Partecipa all’evento

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità

Nel corso degli ultimi decenni la crescita del numero di alunni con disabilità nella scuola italiana è stata pressoché costante. Circa venti anni fa, nell’anno scolastico 2004/05, costituivano meno del 2% degli studenti. Un dato progressivamente cresciuto, anche grazie a una maggiore attenzione al tema e alla migliore capacità di diagnosi. Alla fine degli anni 2000 il 2,16% degli…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK