News

Presentazione indagine Demopolis

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre, Con i Bambini presenta la quarta edizione dell’indagine “Gli italiani e la povertà educativa minorile”, realizzata con Demopolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il tema di quest’anno è “Quanto futuro perdiamo? Il ruolo della scuola e della comunità educante nel Paese”.

I risultati dell’indagine saranno presentati dal direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento e da Sabrina Titone, ricercatrice Demopolis. Ne discuteranno Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro; Maria Grazia Corradini, Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico; Giorgio Righetti, Direttore di Acri; Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore; Marco Rossi-Doria, Presidente di Con i Bambini.

L’indagine sarà presentata mercoledì 16 novembre alle 10.30 in diretta streaming sul sito www.conibambini.org e sulla pagina Facebook di Con i Bambini.

Partecipa all’evento

Partono le call del progetto sostenuto da Comune di Milano e Con i Bambini, realizzato in collaborazione con ICEI. La Call Idee, che raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani, scade il 23 giugno.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Minori stranieri non accompagnati: uno su 5 è accolto in famiglia

Nel contesto di instabilità geopolitica che stiamo attraversando, è purtroppo destinato a salire il numero di persone che fuggono dal proprio paese, tra cui i minori. Nel marzo scorso, nel suo contributo ai lavori della commissione di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, Unhcr ha sottolineato come bambini e adolescenti rappresentino circa il 30% della popolazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito