News

Presentazione indagine Demopolis

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre, Con i Bambini presenta la quarta edizione dell’indagine “Gli italiani e la povertà educativa minorile”, realizzata con Demopolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il tema di quest’anno è “Quanto futuro perdiamo? Il ruolo della scuola e della comunità educante nel Paese”.

I risultati dell’indagine saranno presentati dal direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento e da Sabrina Titone, ricercatrice Demopolis. Ne discuteranno Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro; Maria Grazia Corradini, Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico; Giorgio Righetti, Direttore di Acri; Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore; Marco Rossi-Doria, Presidente di Con i Bambini.

L’indagine sarà presentata mercoledì 16 novembre alle 10.30 in diretta streaming sul sito www.conibambini.org e sulla pagina Facebook di Con i Bambini.

Partecipa all’evento

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cala l’abbandono scolastico, ma resta ampio il divario Nord-Sud

Nel 2023 l’abbandono scolastico in Italia è sceso al 10,5%, in progressivo calo rispetto all’11,5% del 2022 e al 12,7% del 2021. Si tratta di un dato indubbiamente positivo, perché conferma il percorso di progressivo avvicinamento del paese agli obiettivi europei. L’agenda Europa 2020 aveva previsto di contenere entro il 10% la quota di giovani…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito