News

Con i Bambini presenta 2 film al Giffoni

Nell’ambito del programma della 52° edizione del festival di Giffoni, presentato pochi giorni fa alla stampa, il 22 luglio ci sarà l’evento speciale “L’audiovisivo al servizio del contrasto alla povertà culturale” con la partecipazione di Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD, e del fondatore e direttore del Giffoni Claudio Gubitosi.

Durante l’evento saranno presentati in anteprima assoluta i docufilm “Terre Mutate” di Alessandro Marinelli e “Kintsugi” di Lorenzo Scaraggi, entrambi prodotti da Con i Bambini e IF – Imparare Fare nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

I due documentari raccontano le storie di resilienza e speranza dei territori dell’Italia centrale colpiti dal terremoto del 2016, attraverso lo sguardo dei ragazzi e delle comunità educanti coinvolti nella costruzione dei cantieri educativi promossi da Con i Bambini e realizzati attraverso percorsi di progettazione partecipata accompagnati dall’Associazione IF.

Il 22 luglio sarà anche l’occasione per fare un bilancio su “Sedici Modi di Dire Ciao”, il progetto multiregionale ideato e realizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Solo con opportunità educative eque si tutelano i diritti dei minori

Il 10 dicembre ricorre la giornata mondiale dei diritti umani. Dal punto di vista di bambini e ragazzi, tutelarli significa garantire un accesso equo all’istruzione e, in generale, alle opportunità educative e sociali. Non parliamo solo dell’istruzione in senso formale, impartita tra le mura scolastiche. Ma dell’insieme di esperienze formative, culturali e sociali che sono fondamentali per la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK