News

Con i Bambini presenta 2 film al Giffoni

Nell’ambito del programma della 52° edizione del festival di Giffoni, presentato pochi giorni fa alla stampa, il 22 luglio ci sarà l’evento speciale “L’audiovisivo al servizio del contrasto alla povertà culturale” con la partecipazione di Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD, e del fondatore e direttore del Giffoni Claudio Gubitosi.

Durante l’evento saranno presentati in anteprima assoluta i docufilm “Terre Mutate” di Alessandro Marinelli e “Kintsugi” di Lorenzo Scaraggi, entrambi prodotti da Con i Bambini e IF – Imparare Fare nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

I due documentari raccontano le storie di resilienza e speranza dei territori dell’Italia centrale colpiti dal terremoto del 2016, attraverso lo sguardo dei ragazzi e delle comunità educanti coinvolti nella costruzione dei cantieri educativi promossi da Con i Bambini e realizzati attraverso percorsi di progettazione partecipata accompagnati dall’Associazione IF.

Il 22 luglio sarà anche l’occasione per fare un bilancio su “Sedici Modi di Dire Ciao”, il progetto multiregionale ideato e realizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo.

Partono le call del progetto sostenuto da Comune di Milano e Con i Bambini, realizzato in collaborazione con ICEI. La Call Idee, che raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani, scade il 23 giugno.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Minori stranieri non accompagnati: uno su 5 è accolto in famiglia

Nel contesto di instabilità geopolitica che stiamo attraversando, è purtroppo destinato a salire il numero di persone che fuggono dal proprio paese, tra cui i minori. Nel marzo scorso, nel suo contributo ai lavori della commissione di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, Unhcr ha sottolineato come bambini e adolescenti rappresentino circa il 30% della popolazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito