News

Bando “Vicini di scuola”: prorogata la scadenza

Informiamo che la scadenza del Bando “Vicini di scuola” è stata prorogata al 27 maggio 2022, alle ore 13.

Il Bando è stato pubblicato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo è selezionare progetti in grado di impattare in modo positivo sui fenomeni di segregazione scolastica affiancando le scuole che vogliono rendersi attrattive per tutti e promuovendo interventi che consentano di garantire una formazione di qualità anche in contesti più complessi e che portino nel medio periodo al progressivo riequilibrio della composizione “sociale” degli studenti nelle scuole e alla riduzione dei divari nelle politiche educative territoriali. Il bando mette a disposizione complessivamente 10 milioni di euro.

Scarica il bando

Torna il premio promosso da Acri dedicato alle organizzazioni del Terzo settore che promuovono il protagonismo giovanile, coinvolgendo giovani under35 nei propri organi di amministrazione.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Competenze degli studenti, la strada in salita dopo la pandemia

Tra pochi giorni circa mezzo milione di studenti e studentesse inizieranno a sostenere le prove dell’esame di maturità 2026. Un passaggio fondamentale che va oltre il semplice rendimento scolastico. Valutare il livello delle competenze raggiunte infatti rappresenta un indicatore importante su almeno due fronti. Da un lato, avere un livello di competenze adeguato è fondamentale…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito