News

Centenario di Mario Lodi: il 17 febbraio “Silenzio! Parlano i bambini”

A 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, Con i Bambini e il Comitato promotore delle celebrazioni per il centenario di Mario Lodi celebrano per tutto il giorno il Maestro in un modo che lui avrebbe amato: attraverso i racconti, le idee e la creatività dei bambini e dei ragazzi vere star della giornata.

“Silenzio! Parlano i bambini” è il format della mattina ideato da Con i Bambini in collaborazione con il Comitato promotore. L’obiettivo è affermare il diritto dei più piccoli a essere ascoltati e il dovere degli adulti di prestare loro la dovuta attenzione. Nel corso della mattinata saranno presentati i lavori delle scuole che hanno aderito al contest “Se io fossi Cipì”, promosso da Con i Bambini e dal Comitato.

L’appuntamento è dalle 10,30 sulla pagina Facebook di Con i Bambini e sul sito www.conibambini.org. Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio sui canali della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi.

Riguarda la diretta

Silenzio! Parlano i bambini”. È il primo appuntamento con cui il 17 febbraio, dalle ore 10.30 alle 12.00, iniziano i festeggiamenti per il centenario del maestro, scrittore e pedagogista Mario Lodi (17 febbraio 1922 – 2 marzo 2014), che ha offerto un importante contributo al mondo dell’infanzia e dell’educazione.

Il Comitato promotore e l’impresa sociale Con i Bambini, impegnata nell’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, hanno scelto di ricordare i 100 anni del maestro in un modo che a lui sarebbe piaciuto molto: dare la parola ai bambini. A quelle alunne e quegli alunni che, partendo dalle opere di Lodi, hanno inventato nuove storie, liberando la fantasia e la voglia di scoprire il mondo. Così, ispirandosi alle avventure di Cipì, nelle parole dei bambini e dei ragazzi il passerotto del celebre libro di Lodi viene reinventato: diventa nonno, si imbatte nella pandemia e nell’isolamento e si misura con la musica, l’arte e il teatro. Saranno, quindi, le bambine e i bambini delle scuole che hanno risposto alla chiamata di Con i Bambini con il contest creativo “Se io fossi Cipì” a presentare i propri lavori, ideati e realizzati per valorizzare la figura del maestro. Sarà proprio Cipì a farsi portavoce dei desideri, dei sogni e delle paure dei ragazzi di oggi che con questa iniziativa chiedono agli adulti ascolto. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook di Con i Bambini e sul sito www.conibambini.org. Il contest “Se io fossi Cipì” resterà aperto fino al prossimo 31 maggio, i primi lavori pubblicati sono disponibili sul sito seiofossicipi.percorsiconibambini.it.

L’evento “Silenzio! Parlano i bambini” fa parte dell’iniziativa CiPìaceMario, nell’ambito delle celebrazioniMario Lodi 100”. Le celebrazioni, infatti, proseguiranno nel pomeriggio del 17 febbraio con un altro evento in diretta streaming, dalle 17.00 alle 19.00, sui canali social della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, che segnerà l’avvio ufficiale del Centenario – https://www.centenariomariolodi.it/ e la presentazione delle principali iniziative in calendario per tutto il 2022. Seguirà un dialogo a più voci sul tema “I mondi di Mario Lodi”. L’incontro si concluderà con una performance teatrale a cura di Giorgio Scaramuzzino. Durante l’evento il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi si collegherà per un saluto.

Partner del Centenario sono: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, INDIRE, Impresa sociale Con i Bambini, GISCEL, Mind-In.

Le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, inoltre, possono contare sulla media partnership di Rai Scuola. Dalla sinergia con Rai Cultura e INDIRE è nata la programmazione di una serie di interviste che andranno in onda sui canali Rai a protagonisti del mondo dell’educazione, dell’arte e della cultura che ricorderanno la figura di Mario Lodi.

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il Comitato Promotore si avvale della consulenza di un Comitato Scientificohttps://www.centenariomariolodi.it/comitato-scientificocomposto da alcuni collaboratori di Mario Lodi e da altri esperti a livello nazionale e internazionale.

Articoli, saggi e convegni, seminari per studenti e per docenti, diffusione di filmati e documentari, mostre, laboratori per bambini, riedizioni dei più famosi titoli scritti da Mario Lodi, concorsi e altro ancora i contenutidel programma in continuo aggiornamento consultabile sul sito ufficiale del centenario (www.centenariomariolodi.it) nel quale, oltre alle note informative, si valorizzano le esperienze che scuole, associazioni, case editrici promuovono per l’occasione.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito