News

Le mappe della povertà educativa in Toscana

Si terrà giovedì 14 ottobre alle ore 11, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fondazione Mps, la presentazione del report “Le mappe della povertà educativa in Toscana”, a cura dell’Osservatorio #conibambini, promosso da Con i Bambini e Openpolis, con dati inediti che illustreranno lo scenario della regione.

Un evento promosso da Acri e dalla Consulta Regionale delle Fondazioni di Origine Bancaria della Toscana, con l’obiettivo di valorizzare l’attività del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e di illustrare l’impatto che sta producendo sul territorio, nonché il ruolo svolto dalle Fondazioni nell’intera operazione.

Partecipano: Carlo Rossi, Coordinatore Consulta Fondazioni di Origine Bancaria della Toscana e Presidente Fondazione Monte dei Paschi di Siena; Giorgio Righetti, Direttore Generale Acri; Marco Rossi-Doria, Presidente Con i Bambini; Cinzia De Felice, Responsabile progetto “Sogni e Bisogni” Associazione Carte Blanche; Paola Bellandi, Consigliera di Amministrazione Fondazione Caript; Rossano Ciottoli, Responsabile progetto “H.E.R.O.”, Cooperativa sociale Gemma. Presenta il report Vincenzo Smaldore, Direttore editoriale OpenPolis. Conclude Serena Spinelli, Assessore alle Politiche sociali, edilizia residenziale e cooperazione internazionale della Regione Toscana. Modera Paola Scarsi, giornalista.

Guarda la diretta

L’Osservatorio sulla povertà educativa #conibambini è promosso dall’impresa sociale Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo è promuovere un dibattito informato sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte, ed aiutare il decisore attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti originali, attraverso la creazione di una banca dati che consenta l’analisi di questi fenomeni su scala comunale o sub-comunale. I contenuti sono proposti nella forma di data journalism, per stimolare un’informazione basata sui dati.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cosa prevede il Pnrr per potenziare lo sport a scuola

Nonostante negli ultimi anni si sia rilevato un parziale ritorno alla crescita della spesa in istruzione, l’Italia resta uno dei paesi Ue con i livelli più bassi, sia rispetto alla spesa pubblica complessiva che in rapporto al pil. In Italia, solo l’8,2% della spesa pubblica investito in educazione nel 2018 In questo quadro, le risorse…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK