News

Grazie Gino!

Gino Strada, foto da Flickr di European Parliament, licenza Creative Commons
Gino Strada, foto da Flickr di European Parliament, licenza Creative Commons

Con i Bambini esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gino Strada, fondatore di Emergency.

“Siamo in tanti e tante a essere tristi oggi – commenta Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini.

La scomparsa di Gino Strada lascia un grande vuoto. Nel mondo delle organizzazioni non governative e della cooperazione internazionale e per ognuno che crede nella fratellanza, Gino ha aperto nuove vie di vicinanza tra i popoli guardando ogni volta in modo speciale ai diritti dei bambini e delle bambine alla pace, alla nutrizione, all’acqua, alle cure mediche, alla scuola e soprattutto alla speranza. 

Il valore della solidarietà e dell’incontro tra culture che Gino ha praticato nella vita è un valore educativo irrinunciabile per chiunque si batte per un mondo più a misura dei bambini e più giusto.

Grazie Gino”.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

Quando parliamo di opportunità educative, sono molti gli aspetti che vengono considerati prioritari per garantire un’equa possibilità di accesso all’istruzione. In primo luogo, il contrasto delle disuguaglianze economico-sociali, dal momento che il rendimento scolastico e la stessa scelta del percorso di studi tendono spesso a riprodurre la condizione di partenza. L’abbattimento degli stereotipi di genere…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito