News

Grazie Gino!

Gino Strada, foto da Flickr di European Parliament, licenza Creative Commons
Gino Strada, foto da Flickr di European Parliament, licenza Creative Commons

Con i Bambini esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gino Strada, fondatore di Emergency.

“Siamo in tanti e tante a essere tristi oggi – commenta Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini.

La scomparsa di Gino Strada lascia un grande vuoto. Nel mondo delle organizzazioni non governative e della cooperazione internazionale e per ognuno che crede nella fratellanza, Gino ha aperto nuove vie di vicinanza tra i popoli guardando ogni volta in modo speciale ai diritti dei bambini e delle bambine alla pace, alla nutrizione, all’acqua, alle cure mediche, alla scuola e soprattutto alla speranza. 

Il valore della solidarietà e dell’incontro tra culture che Gino ha praticato nella vita è un valore educativo irrinunciabile per chiunque si batte per un mondo più a misura dei bambini e più giusto.

Grazie Gino”.

Presentazione online dei risultati dell’indagine promossa da Con i Bambini e realizzata da Demopolis. Durante l’evento sarà lanciato il nuovo bando sul tema del benessere psicologico e sociale degli adolescenti.

Incontro promosso da Con i Bambini in collaborazione con Giornale Radio Sociale e il progetto “Crescere insieme in valle“, cofinanziato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, e in accordo con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le conseguenze dell’inverno demografico italiano

Prosegue l’inverno demografico del nostro paese. Gli ultimi dati Istat confermano il declino di nascite: le prime stime per il 2022 parlano di 393mila nuovi nati. Circa il 2% in meno dell’anno precedente, in cui si era già registrato il record negativo dall’unità d’Italia. Addirittura quasi un terzo in meno rispetto al 2008, l’anno che ha segnato…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito