News

Le mappe della povertà educativa in Lombardia: presentazione online

Venerdì 22 gennaio alle ore 11.00 dalla Sala Gonfalone – Palazzo Pirelli di Milano sarà trasmessa in diretta streaming la presentazione del Report “Le mappe della povertà educativa in Lombardia”, realizzato da Openpolis e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’evento, promosso dal Consiglio regionale della Lombardia, sarà trasmesso sul sito del Consiglio: https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/comunicazione/dirette-video (selezionare la Sala Gonfalone).

Saluti istituzionali: Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia; Alessandra Locatelli, Assessore alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità.

Apertura e coordinamento dei lavori: Dario Violi, Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e promotore dell’evento; Stefano Buffagni, Presidente del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Presentazione del report: Vincenzo Smaldore, Openpolis.

Interventi di: Giovanni Fosti, Presidente della Fondazione Cariplo; Carlo Borgomeo, Presidente Con i Bambini; Riccardo Bettiga, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Lombardia.

La partecipazione è libera. Per ricevere il materiale di supporto al convegno online è possibile iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-mappe-della-poverta-educativa-in-lombardia-136607182761

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

Quando parliamo di opportunità educative, sono molti gli aspetti che vengono considerati prioritari per garantire un’equa possibilità di accesso all’istruzione. In primo luogo, il contrasto delle disuguaglianze economico-sociali, dal momento che il rendimento scolastico e la stessa scelta del percorso di studi tendono spesso a riprodurre la condizione di partenza. L’abbattimento degli stereotipi di genere…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito