News

Buon compleanno Gianni Rodari: festeggiamolo con i disegni dei bambini

Casa dei compiti, Amina, 11 anni
Casa dei compiti, Amina, 11 anni

Sono circa 300 i lavori che abbiamo ricevuto da diverse città italiane in risposta a #Rifilastrocche, l’iniziativa che abbiamo portato avanti sui social per ricordare Gianni Rodari, ispirandoci all’album “Rifilastrocche in cielo e in terra”: tinyurl.com/rifilastrocche.

L’album, che prende spunto dalle versioni musicali del 1972 delle filastrocche rodariane, è stato realizzato da band e musicisti della scena contemporanea italiana. Tutta la tracklist, disponibile in download su Bandcamp, è stata anticipata dalla versione di Dente di “Filastrocca impertinente”. Il progetto, ideato da Francesco Locane, ha trovato l’entusiasmo e l’appoggio degli eredi Rodari, dell’agenzia letteraria che cura le sue pubblicazioni, delle edizioni musicali dell’album originale e dell’impresa sociale Con i Bambini, scelta, dopo una discussione con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, per la destinazione dei ricavi. Questi ultimi, infatti, saranno interamente utilizzati per interventi a favore dei bambini in difficoltà, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in Italia.

Per celebrare il 23 ottobre, centenario della nascita di Rodari, abbiamo lanciato un invito ai bambini di tutta Italia: colorare la copertina dell’album in versione bianco e nero, o disegnare liberamente i personaggi di Rodari che più hanno colpito il loro immaginario.

Ecco una prima selezione dei lavori che abbiamo ricevuto, per ricordare anche ai piccoli di oggi le filastrocche e le favole di un maestro che ha insegnato a generazioni di bambini e ragazzi l’importanza della fantasia e della libertà.

Di seguito i link alle gallery complete:
https://www.conibambini.org/foto/rifilastrocche-famiglie/
https://www.conibambini.org/foto/rifilastrocche-scuole/
https://www.conibambini.org/foto/rifilastrocche-associazioni-e-centri-culturali/
https://www.conibambini.org/foto/rifilastrocche-progetti-con-i-bambini/

Si terrà giovedì 14 ottobre in diretta streaming la presentazione del report “Le mappe della povertà educativa in Toscana”, a cura dell’Osservatorio #conibambini, promosso da Con i Bambini e Openpolis.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le mappe della povertà educativa in Toscana

Sono 547.732 i minori residenti in Toscana nel 2020. Bambini e ragazzi per cui scuole e servizi educativi rappresentano non solo il principale punto di riferimento per acquisire competenze, ma anche un’importantissima occasione di socialità e di inclusione. Un’enorme opportunità di arricchimento personale quindi, ma anche un modo per emanciparsi dalla propria condizione di partenza, specie se…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK