News

Rinnovato il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Foto di Olivia Bauso su Unsplash
Foto di Olivia Bauso su Unsplash

Rinnovato per il prossimo triennio 2019-2021 il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La Legge di Bilancio 2019 conferma il Fondo, mettendo a disposizione 55 milioni di euro annui di credito di imposta a favore delle Fondazioni di origine bancaria che possono usufruirne per il 65% degli importi versati. Si prevede quindi un contributo annuo complessivo da parte delle Fondazioni di circa 80 milioni di euro.

Nel triennio precedente (2016-2018) le Fondazioni hanno alimentato il Fondo con circa 360 milioni di euro. Fino ad oggi il Fondo ha finanziato 272 progetti, assegnando risorse per un totale di circa 213 milioni di euro.

 

Prima riunione con i 30 componenti del Comitato per un confronto sull’importanza di riproporre le buone pratiche dei progetti nelle policy pubbliche.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Maturità post-covid: diminuiscono gli studenti con competenze adeguate

Sono 536mila i candidati alla maturità 2023, che inizierà il prossimo 21 giugno. Ragazze e ragazzi che dovranno affrontare l’esame di stato per concludere il proprio percorso di studi secondario. L’esito finale dipenderà da come e quanto gli studenti arriveranno preparati a questo appuntamento. Ma la questione non riguarda solo loro: è dalle capacità dei più giovani che dipendono…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito