News

Percorso di accompagnamento per i progetti sostenuti

Con i Bambini promuove un percorso di accompagnamento rivolto ai progetti sostenuti con i bandi relativi al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il percorso mira a favorire la condivisione di metodi, strumenti e buone pratiche tra gli operatori coinvolti, per potenziare i punti di forza dei progetti e arrivare a definire elementi utili per il contrasto alla povertà educativa minorile.

I risultati di questi incontri saranno utili non solo ai progetti già approvati, ma anche a tutti gli enti e le organizzazioni che si occupano di politiche educative e di inclusione sociale. Il primo ciclo di incontri riguarderà i progetti selezionati con il Bando Prima Infanzia e saranno incentrati su tre principali argomenti: la presa in carico dei bambini e delle famiglie; la comunità educante – come valorizzarla e favorirne il coinvolgimento; l’integrazione dei servizi, pubblico e privato e sistema 0-6. Nei prossimi mesi saranno coinvolti anche i progetti sostenuti con i bandi Adolescenza e Nuove Generazioni.
#ConiBambini

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante

Gli insegnanti rappresentano una delle figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani. Insieme alla famiglia, sono tra gli adulti che trascorrono più tempo con ragazzi e ragazze e che quindi incidono maggiormente sulla loro formazione. Un ruolo cruciale, da non sottovalutare. Insegnanti appassionati e motivati possono coltivare la curiosità degli studenti, far fiorire interessi, dare concretezza a…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK