News

Percorso di accompagnamento per i progetti sostenuti

Con i Bambini promuove un percorso di accompagnamento rivolto ai progetti sostenuti con i bandi relativi al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il percorso mira a favorire la condivisione di metodi, strumenti e buone pratiche tra gli operatori coinvolti, per potenziare i punti di forza dei progetti e arrivare a definire elementi utili per il contrasto alla povertà educativa minorile.

I risultati di questi incontri saranno utili non solo ai progetti già approvati, ma anche a tutti gli enti e le organizzazioni che si occupano di politiche educative e di inclusione sociale. Il primo ciclo di incontri riguarderà i progetti selezionati con il Bando Prima Infanzia e saranno incentrati su tre principali argomenti: la presa in carico dei bambini e delle famiglie; la comunità educante – come valorizzarla e favorirne il coinvolgimento; l’integrazione dei servizi, pubblico e privato e sistema 0-6. Nei prossimi mesi saranno coinvolti anche i progetti sostenuti con i bandi Adolescenza e Nuove Generazioni.
#ConiBambini

Partono le call del progetto sostenuto da Comune di Milano e Con i Bambini, realizzato in collaborazione con ICEI. La Call Idee, che raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani, scade il 23 giugno.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Minori stranieri non accompagnati: uno su 5 è accolto in famiglia

Nel contesto di instabilità geopolitica che stiamo attraversando, è purtroppo destinato a salire il numero di persone che fuggono dal proprio paese, tra cui i minori. Nel marzo scorso, nel suo contributo ai lavori della commissione di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, Unhcr ha sottolineato come bambini e adolescenti rappresentino circa il 30% della popolazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito