News

Percorso di accompagnamento per i progetti sostenuti

Con i Bambini promuove un percorso di accompagnamento rivolto ai progetti sostenuti con i bandi relativi al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il percorso mira a favorire la condivisione di metodi, strumenti e buone pratiche tra gli operatori coinvolti, per potenziare i punti di forza dei progetti e arrivare a definire elementi utili per il contrasto alla povertà educativa minorile.

I risultati di questi incontri saranno utili non solo ai progetti già approvati, ma anche a tutti gli enti e le organizzazioni che si occupano di politiche educative e di inclusione sociale. Il primo ciclo di incontri riguarderà i progetti selezionati con il Bando Prima Infanzia e saranno incentrati su tre principali argomenti: la presa in carico dei bambini e delle famiglie; la comunità educante – come valorizzarla e favorirne il coinvolgimento; l’integrazione dei servizi, pubblico e privato e sistema 0-6. Nei prossimi mesi saranno coinvolti anche i progetti sostenuti con i bandi Adolescenza e Nuove Generazioni.
#ConiBambini

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Servono mense scolastiche dove è più diffusa la povertà alimentare

Quando una persona non ha la possibilità di consumare quotidianamente e in quantità adeguate cibi sani, equilibrati, nutrienti e sicuri può trovarsi in povertà alimentare. Mentre nei paesi in via di sviluppo il fenomeno è direttamente connesso alla questione della fame nel mondo, nelle economie avanzate assume caratteristiche diverse (Fao, parlamento europeo). Esattamente come la povertà educativa, la deprivazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK