Eventi

Brindisi: quando l’innovazione parte dalla scuola

Non più lezioni frontali, si utilizzano tablet per studiare, ma si insegna anche ad amare i libri. Per questo, sono molti gli studenti che ogni anno dal Nord si trasferiscono a Brindisi per frequentare l’Istituto Ettore Majorana, una  location d’occasione  che ha ospitato la quinta tappa della manifestazione nazionale #Conibambini- Tutta un’altra storia. L’incontro, ha avuto come leit motiv il tema dell’innovazione con la scuola. Sei i video scelti, tra i circa 30, che i ragazzi della scuola hanno elaborato attraverso l’hackathon e sviluppando i tema della campagna: “Povertà educativa minorile, comunità educante e periferie”.  In questa scuola, dove non te lo aspetti, si sperimentano modelli didattici innovativi e i ragazzi imparano attraverso la tecnologia ad mare Kant.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità

Nel corso degli ultimi decenni la crescita del numero di alunni con disabilità nella scuola italiana è stata pressoché costante. Circa venti anni fa, nell’anno scolastico 2004/05, costituivano meno del 2% degli studenti. Un dato progressivamente cresciuto, anche grazie a una maggiore attenzione al tema e alla migliore capacità di diagnosi. Alla fine degli anni 2000 il 2,16% degli…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK