News

Aggiornamento FAQ Bando Nuove Generazioni 2017

È previsto un limite al numero di proposte progettuali a cui un soggetto può aderire in qualità di ente valutatore?
Sì, ciascun soggetto incaricato della valutazione di impatto potrà, al pari degli altri enti, aderire a una sola proposta progettuale presentate in risposta al Bando Nuove Generazioni. Tuttavia, se tale soggetto è un’Università o centro di ricerca o uno degli enti inclusi nell’elenco pubblicato sul sito dell’Impresa Sociale, esso potrà aderire fino a un massimo di 5 proposte.

L’ente valutatore può essere incaricato anche dell’attività di monitoraggio e valutazione (in itinere)?
Sarebbe auspicabile garantire la terzietà della valutazione di impatto, tendendo separate tale attività da quelle di monitoraggio e valutazione (M&V) e prevedendo soggetti distinti all’interno del partenariato per la loro realizzazione. Tuttavia, è possibile prevedere una collaborazione dell’ente incaricato della valutazione di impatto con il/i soggetto/i incaricato/i dell’attività di monitoraggio e valutazione, al fine di concordare strumenti e metodi di rilevazione. Sarà pertanto possibile riconoscere, fra i costi del M&V, anche alcuni rimborsi/compensi per gli operatori dell’ente valutatore, purché non impattino eccessivamente sulla soglia massima (del 4% o del 2,5%) prevista dal Bando.

Tutte le FAQ relative al Bando Nuove Generazioni 2017 qui.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito