News

Cuneo, presentazione bando “Nuove generazioni”

Domani 13 dicembre alle ore 16,30 verrà presentato presso lo Spazio incontri della Fondazione CRC il Bando Nuove Generazioni 5/14 anni, iniziativa promossa dall’impresa sociale Con i Bambini e rivolta agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola, con l’obiettivo di mettere in campo progetti di contrasto alla povertà educativa minorile. Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 60 milioni di euro. L’evento è organizzato da Fondazione CRC e Con i Bambini insieme con le Fondazioni CR Fossano, CR Savigliano, CR Saluzzo e CR Bra. Durante il pomeriggio verrà presentato il progetto Gdp: “La grandezza dei piccoli, azioni generative in una prospettiva di comunità educante”, presentato da una rete di soggetti con capofila la cooperativa sociale “Insieme a voi” di Busca: l’iniziativa ha ottenuto un contributo di 766 mila euro all’interno del Bando Infanzia (0-5 anni).

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo – la cui dotazione è di 360 milioni di euro per tre anni –  a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. In poco più di un anno sono stati pubblicati tre bandi (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza 11-17 e Nuove Generazioni 5-14 anni, quest’ultimo ancora in corso con scadenza il 9 febbraio) e approvati i primi 80 progetti relativi alla fascia di età 0-6 anni, sostenuti con 62,2 milioni di euro.

 

Oggi per la presentazione online dei risultati dell’indagine “Quanto futuro perdiamo? La scuola e la comunità educante nel Paese”, abbiamo incontrato presso la nostra sede il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità

Nel corso degli ultimi decenni la crescita del numero di alunni con disabilità nella scuola italiana è stata pressoché costante. Circa venti anni fa, nell’anno scolastico 2004/05, costituivano meno del 2% degli studenti. Un dato progressivamente cresciuto, anche grazie a una maggiore attenzione al tema e alla migliore capacità di diagnosi. Alla fine degli anni 2000 il 2,16% degli…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK