News

Contest “Con i Bambini tutta un’altra storia” prorogato al 30 novembre

Sarà prorogato fino al prossimo 30 novembre il Contest letterario gratuito “Con i Bambini tutta un’altra storia”, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, in collaborazione con la piattaforma 20lines.

Il filo conduttore è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati.

L’obiettivo non è solo quello di far emergere uno spaccato sul mondo adolescenziale di questi giorni, con tutti gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono ai ragazzi di sviluppare i loro talenti, ma soprattutto quello di dare spazio al loro punto di vista sulla realtà, di raccontare la loro volontà di cambiare le cose, la creatività e i sogni che, nonostante tutto, non muoiono e cercano uno sbocco reale, per ridare centralità ai diritti degli adolescenti.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria di qualità composta da: Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi. I lavori scelti saranno pubblicati su un ebook che verrà presentato a Roma, in un luogo istituzionale, la prossima primavera.

Sul nostro sito troverete tutte le info https://www.conibambini.org/con-i-bambini-tutta-unaltra-storia/

 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La sfida delle competenze digitali nell’era dell’intelligenza artificiale

Il prossimo 28 gennaio si celebra la Giornata europea della protezione dei dati personali, un’occasione per riflettere sul ruolo delle competenze digitali in una società sempre più interconnessa. Oggi infatti saper usare consapevolmente le tecnologie non significa soltanto migliorare le proprie opportunità nel mercato del lavoro, ma anche essere cittadini più consapevoli, capaci di orientarsi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito