News

Contest “Con i Bambini tutta un’altra storia” prorogato al 30 novembre

Sarà prorogato fino al prossimo 30 novembre il Contest letterario gratuito “Con i Bambini tutta un’altra storia”, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, in collaborazione con la piattaforma 20lines.

Il filo conduttore è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati.

L’obiettivo non è solo quello di far emergere uno spaccato sul mondo adolescenziale di questi giorni, con tutti gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono ai ragazzi di sviluppare i loro talenti, ma soprattutto quello di dare spazio al loro punto di vista sulla realtà, di raccontare la loro volontà di cambiare le cose, la creatività e i sogni che, nonostante tutto, non muoiono e cercano uno sbocco reale, per ridare centralità ai diritti degli adolescenti.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria di qualità composta da: Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi. I lavori scelti saranno pubblicati su un ebook che verrà presentato a Roma, in un luogo istituzionale, la prossima primavera.

Sul nostro sito troverete tutte le info https://www.conibambini.org/con-i-bambini-tutta-unaltra-storia/

 

Oggi per la presentazione online dei risultati dell’indagine “Quanto futuro perdiamo? La scuola e la comunità educante nel Paese”, abbiamo incontrato presso la nostra sede il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità

Nel corso degli ultimi decenni la crescita del numero di alunni con disabilità nella scuola italiana è stata pressoché costante. Circa venti anni fa, nell’anno scolastico 2004/05, costituivano meno del 2% degli studenti. Un dato progressivamente cresciuto, anche grazie a una maggiore attenzione al tema e alla migliore capacità di diagnosi. Alla fine degli anni 2000 il 2,16% degli…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK