News

#RisuonaItalia: una sinfonia contro la povertà educativa

Orchestra giovanile Musica in Crescendo, progetto Officina Educativa. Foto di Tiziano Cardone
Orchestra giovanile Musica in Crescendo, progetto Officina Educativa. Foto di Tiziano Cardone

Giovedì 1 ottobre, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, si terrà “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo che, alle ore 11, coinvolgerà le orchestre giovanili di 50 città italiane nell’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale dell’Unione Europea e canto scelto per segnare una simbolica ripartenza all’insegna dei giovani, della musica e della coesione sociale. Il concerto non sarà che l’inizio dell’evento, promosso da Acri con la media partnership di TGR Rai, che infatti proseguirà fino a sera con un vasto programma di eventi diffusi su tutto il territorio nazionale. Incontri, presentazioni, mostre, laboratori, flash mob per raccontare le tante storie di inclusione sociale promosse dalle Fondazioni italiane.

Le orchestre aderenti all’iniziativa sono infatti espressione di progetti di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, oltre che di formazione musicale. Per molti dei ragazzi e delle ragazze coinvolti da questi progetti, la musica rappresenta un’opportunità concreta per realizzare i propri sogni, e in molti casi per loro è una reale alternativa alla povertà educativa o alla violenza della strada.

È questo lo spirito che anima le orchestre sostenute dalla Fondazione CON IL SUD e quelle selezionate da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Tante esperienze che, da Nord a Sud, stanno offrendo a molti ragazzi e ragazze, bambini e bambine un’opportunità di crescita e formazione, perché suonare insieme vuol dire prima di tutto imparare a convivere e a condividere regole ed emozioni.

Ad eseguire l’Inno alla gioia ci saranno l’Orchestra ConcertAzioni dell’Istituto IC Pirandello di Firenze; il Coro della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni, l’Orchestra Multietnica e Coro Quattrocanti, l’Orchestra e Coro voci bianche Teatro dei Ragazzi di Palermo; l’Orchestra Popolare del Gran Sasso di Teramo; l’Orchestra Giovanile Musica in Crescendo di Chieti; i bambini e le bambine dello Spazio ZeroSei presso l’I.C A. Vespucci di Vibo Valentia; l’Orchestra Sanitansamble di Napoli; l’Orchestra, Coro e Manos Blancas SONG di Milano e l’Orchestra Filarmonica di Benevento.

Tutte le esibizioni saranno trasmesse in streaming sul sito dell’iniziativa www.risuonaitalia.it.

Molte orchestre proporranno, inoltre, appuntamenti nel corso della giornata.

A Firenze, i ragazzi dell’Orchestra ConcertAzioni, nata nell’ambito dell’omonimo progetto selezionato da Con i Bambini, insieme ad insegnanti e dirigenti, accompagneranno gli adulti dall’istituto Pirandello alla vicina BiblioteCaNova, uno dei loro luoghi di riferimento più importanti e legato alla vita formativa degli abitanti. L’evento avrà inizio alle ore 11 con un breve focus sul Quartiere 4 di Firenze e il ruolo di una Scuola aperta nella costruzione di una comunità educante in un territorio complesso.

Orchestra ConcertAzioni

A Palermo, il coro della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni coinvolto dall’omonimo progetto selezionato da Con i Bambini e quello delle voci bianche Teatro dei ragazzi suoneranno insieme all’Orchestra multietnica Quattrocanti, nata grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD e composta da ragazzi del Centro storico. All’interno di Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia, bambini e ragazzi eseguiranno l’Inno alla gioia e l’Appello dei diritti, scritto dai giovani del Centro Tau, nel corso di un evento che verrà poi diffuso sui social.

Foto di alcuni elementi del coro della Comunità Educante Evoluta Zisa-Danisinni in occasione di un video girato da rai ragazzi. Foto di Rossella Puccio

Sempre a Palermo, il progetto PEC Poli Educanti in Condivisione, selezionato da Con i Bambini e finalizzato alla creazione di un’orchestra multietnica di quartiere, coinvolgerà i bambini in una re-interpretazione dell’Inno alla gioia, eseguito con pochi strumenti e semplici linee melodiche per dare simbolicamente il “LA” al percorso che porterà alla nascita dell’orchestra. L’inno così realizzato farà da colonna sonora a due flash mob, che saranno trasmessi in diretta su Facebook nell’arco della giornata. Il primo vedrà protagonisti i bambini di una delle scuole aderenti al progetto, che collocheranno le piantine realizzate durante i video-laboratori svolti nel periodo del lockdown davanti la discarica che si trova di fronte la loro scuola per rivendicare il diritto a vivere e crescere in ambienti sani, puliti e belli. Il secondo flash mob coinvolgerà, invece, i commercianti, che faranno risuonare l’Inno alla gioia.

Nel territorio di Teramo, l’Orchestra Popolare del Gran Sasso proporrà una originale versione dell’Inno alla Gioia, suonata con zampogne zoppe e altri strumenti della tradizione popolare. Una iniziativa che rientra nell’ambito del progetto “RAdiCI – Ricostruire l’Avvenire di una Comunità Integrata”, nato da un processo di progettazione partecipata promosso da Con i Bambini nelle aree colpite dal sisma del 2016 e che vede nella musica e nelle tradizioni locali l’occasione di una seconda ri-nascita per i ragazzi, le comunità locali e gli operatori dei progetti che, dopo aver sperimentato un lungo isolamento sociale (interruzione della scuola e dei rapporti tra amici/vicini e compagni) post terremoto ne hanno subito un secondo dovuto all’emergenza coronavirus.  Alle 17.30 a Isola del Gran Sasso ci sarà l’incontro “La musica popolare nel contrasto della povertà educativa” per restituire alla comunità il video realizzato dall’ Orchestra per la Giornata Europea delle Fondazioni.

Orchestra popolare del Gran Sasso

A San Salvo, in provincia di Chieti, invece, il progetto “Officina Educativa” selezionato da Con i Bambini, alle ore 17:00, propone l’incontro “Con la musica R-Esistiamo” durante il quale verranno eseguiti vari brani e a cui sono invitati a partecipare i ragazzi del Laboratorio Musicale di Officina Educativa e tutti i ragazzi nella fascia d’età 11-17 anni che suonano uno strumento musicale o che intendono iscriversi ad uno dei laboratori artistici realizzati nell’ambito del progetto. L’evento si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Comprensivo N°1 di San Salvo, in particolare con la Scuola Media “Salvo D’Acquisto” e sarà trasmesso in diretta su Facebook.

Orchestra giovanile Musica in Crescendo

A Vibo Valentia, ci sarà il laboratorio “Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie”, presso la sede in viale Stazione. Parteciperanno i bambini e gli studenti dell’IC A. Vespucci, che insieme suoneranno e canteranno l’Inno alla Gioia. Una iniziativa promossa dal progetto Spazio ZeroSei selezionato da Con i Bambini e attivo, oltre che a Vibo Valentia Marina, a Lecce, Pistoia e a Ventimiglia.

Spazio ZeroSei – Vibo Valentia

A Napoli, l’Orchestra giovanile Sanitansamble, composta da 40 bambini e ragazzi e coinvolta dal progetto di rinascita del rione Sanità attraverso il suo vasto patrimonio storico-culturale e umano, sostenuto nel tempo dalla Fondazione CON IL SUD, proporrà in streaming l’Inno alla Gioia, ma non solo. Il pomeriggio, nella Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi e in diretta Facebook, lo scultore Jago inizierà la sua “Pietà”. Il modello in gesso dell’opera è già presente nella chiesa e visibile a tutti. Il blocco in marmo di circa sei tonnellate è arrivato da Carrara sabato 12 settembre ed è stato posizionato al centro della chiesa. Il 1 ottobre, tutti potremo assistere al momento in cui l’artista inizierà a scolpire l’opera e partecipare a questo nuovo progetto artistico promosso dalla Fondazione di Comunità San Gennaro.

Orchestra giovanile Sanitansamble

A Benevento, l’Orchestra Filarmonica, una delle oltre 300 imprese culturali della community di Funder35 selezionata dalla Fondazione CON IL SUD, una formazione di giovani musicisti professionisti, proverà ad accendere i riflettori sulle condizioni in cui sono tenute ad esibirsi le orchestre in questa fase di emergenza Covid: una riflessione a metà strada tra la necessità di rispettare le regole di distanziamento e gli effetti che ciò comporta su un’orchestra che per definizione esalta la vicinanza e il senso di comunità.

Orchestra Filarmonica di Benevento

Il programma completo della giornata e delle dirette streaming dalle diverse città sono sul sito www.risuonaitalia.it

 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito